ficus
Comunicazioni

Un pezzo del giardino del giudice Falcone crescerà ad Agripolis

19.11.2021

Dalla casa palermitana del giudice Giovanni Falcone al Campus di Agripolis: questa sarà la destinazione di una delle tante gemme della pianta di Ficus nata e cresciuta nel giardino del giudice assassinato dalla mafia nel 1992. Un forte messaggio di speranza e di educazione alla legalità da trasmettere alle nuove generazioni. "A loro lasciamo in eredità questa talea, di cui dovranno prendersi cura con attenzione perché rappresenta la forza di chi, come il giudice Falcone, è sempre stato dalla parte della giustizia. Una bella iniziativa che guarda al futuro e che sono certo arriverà al cuore di tutti, e dei giovani in particolare, che sapranno far crescere un albero forte e robusto partendo dalla talea che riceveranno in dono” commenta il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia.

La posa della "Talea di Falcone" avrà luogo sabato 20 novembre alle ore 10.30, nel Campus di Agripolis dell'Università di Padova. A consegnare la preziosa talea agli studenti del Campus universitario sarà il comandante del Gruppo Carabinieri Forestali di Padova, Ten. Col. Federico Corrado.

L’evento si affianca alle celebrazioni dedicate alla Giornata nazionale degli alberi, in programma in tutto il Paese domenica 21 novembre, alle attività legate al progetto di educazione ambientale del raggruppamento carabinieri biodiversità “Un albero per il futuro”, sostenuto dal ministero della Transizione ecologica, e all’iniziativa di educazione sociale “Radici della legalità”, che presenta come simbolo proprio l’Albero di Falcone.