cuoco

I percorsi del gusto, sulla strada verso gli 800 anni dell'Ateneo di Padova

23.01.2020

L’avvicinamento alle celebrazioni dell’ottocentenario dell'Università di Padova è un percorso vivo che si immerge nella città dove è nata e cresciuta la nostra Università. Nei prossimi anni l'Ateneo dedicherà quindi a Padova e ai padovani diverse iniziative, legate anche a testimonial storici che hanno segnato la storia dell’Ateneo.

Una delle iniziative, realizzate in collaborazione con APPE – Associazione provinciale pubblici esercizi, è “I percorsi del gusto”, a cui aderiscono alcuni locali padovani con piatti o menu ispirati alla cucina del periodo in cui hanno vissuto e lavorato i personaggi storici di riferimento.

Il primo testimonial è il grande matematico, fisico, ingegnere, astronomo padovano Giuseppe (Bepi) Colombo (1920-1984), forse poco noto al grande pubblico ma di straordinario rilievo nel mondo delle ricerche e delle esplorazioni spaziali. Bepi Colombo vive l’autarchia e il miracolo economico, passando dalla miseria, alla fame della guerra e all’abbondanza: sono i decenni della riscoperta dei piatti della tradizione contadina.

Ristoranti e pasticcerie di Padova associati APPE e aderenti all'iniziativa propongono nel loro menu “il piatto o il dolce dedicato a Bepi Colombo”: un bel pretesto per far rivivere il gusto dell’epoca, attraverso la rivisitazione di alcune ricette del ‘900.

L'iniziativa è sostenuta da Comune di Padova, Banca Patavina e Alì S.p.a.

La lista dei locali e dei piatti proposti