pennacchi

Andrea Pennacchi è Alumnus dell'anno 2022

22.11.2022

Andrea Pennacchi, attore, drammaturgo e regista teatrale padovano che è stato studente e dottore di ricerca in Linguistica, filologia e letterature anglo-germaniche all’Università di Padova è Alumnus of the Year 2022. Quello di “Alumno dell’anno” è il più alto riconoscimento conferito dell'Associazione Alumni dell’Università di Padova a un laureato nell’Ateneo patavino, per il contributo e l’impatto dati nel testimoniare i valori dell’Università e per aver rappresentato nel proprio percorso personale e professionale la Patavina Libertas.

Il premio gli sarà consegnato martedì 29 novembre nell’Aula Magna di Palazzo Bo nel corso degli “Alumni Awards”, l’evento annuale organizzato da Associazione Alumni dell’Università di Padova per celebrare le eccellenze dell’Ateneo e riunire l’ampia comunità degli Alumni patavini. Nel corso dell’appuntamento sarà premiata anche Valentina Sorgato, amministratrice delegata di Smau, che non aveva potuto ricevere il premio Alumna dell’anno 2019 a causa della pandemia. Ma saranno consegnati anche i Graduate Alumni Awards, i premi ai migliori neolaureati, e alcuni dei premi di laurea e di merito promossi dall’Associazione Alumni, come il “Premio Irma Battistuzzi” per laureati e laureate in Ostetricia, andato a Silvia Baldissera, e il “Premio di merito Maria Paola Belloni” per laureati delle scuole di Medicina e di Scienze, assegnato a Christian Barro.

«Gli Alumni dell’Università di Padova sono i nostri migliori ambasciatrici e ambasciatori nel mondo – afferma Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova –. Una comunità di quasi 44mila persone che rappresenta, nella sua straordinaria diversità di percorsi professionali, quella multidisciplinarietà che da otto secoli è uno dei nostri maggiori punti di forza. Storie diverse ma con un filo conduttore che le tiene saldamente unite: l’esperienza di studio, e aggiungo anche di vita, nell’Università di Padova».

Alumnus of the Year 2022, Andrea Pennacchi è laureato in Lingue e letterature straniere moderne ed è Dottore di ricerca in Linguistica, Filologia e Letterature Anglo-Germaniche presso l’Ateneo di Padova. Teatrista dal 1993, il suo viaggio è iniziato col Teatro Popolare di Ricerca - Centro universitario teatrale di Padova. Si è formato come attore seguendo maestri come Eimuntas Nekrosius, Carlos Alsina, e Cesar Brie, Laura Curino e Gigi Dall’Aglio. Lavora per il cinema (con registi come Andrea Segre, Carlo Mazzacurati e Silvio Soldini) e per la televisione.