pediatric games
Comunicazioni

Pediatric Simulation Games, Unipd sul podio

09.09.2024

Per la prima volta l'Università di Padova, con la squadra della Scuola di Specializzazione di Pediatria del Dipartimento di Salute della donna e del bambinosi posiziona al primo posto nella classifica dei Pediatric Simulation Games. A seguire il team padovano, al secondo posto la squadra proveniente da Madrid e al terzo posto quella da Verona.

La competizione dedicata all'emergenza pediatrica, che ques'anno è giunta alla sesta edizione, si è svolta a Latina dal 4 al 7 settembre e ha visto sfidarsi 38 squadre, per un totale di 350 tra specializzande e specializzandi provenienti dalle più importanti scuole di Pediatria d’Italia, Francia, Spagna e Portogallo.

Obiettivo della sfida, dimostrare le competenze dei partecipanrti nella risposta a scenari di emergenza attarverso simulazioni realistiche di urgenze che potrebbero presentarsi nei pronto soccorso pediatrici. Queste prove, infatti, vengono eseguite utilizzando manichini altamente tecnologici che permettono di monitorare in tempo reale l'efficacia delle manovre mediche eseguite. Le squadre devono dimostrare la capacità di applicare le linee guida internazionali nel miglior modo e nel minor tempo possibili. L'evento, ideato nel 2017 da Riccardo Lubrano, primario di Pediatria e neonatologia dell'ospedale Santa Maria Goretti di Latina e docente a La Sapienza di Roma, è oggi un punto di riferimento per la formazione in pediatria d'urgenza, non solo in Italia, ma anche in Europa. 

pediatric games