aula
Comunicazioni

Parte il 24 giugno il nuovo progetto di didattica innovativa internazionale ICPU

18.06.2019

A partire dal 24 giugno, e fino al 9 luglio, l'Università di Padova inaugura il nuovo progetto di didattica innovativa internazionale ICPU - Industry and Community Project, sviluppato in stretta collaborazione con l’Università di Sydney. L'evento di apertura del corso si tiene proprio il 24 giugno all'Orto botanico, a partire dalle ore 9.

Questo insegnamento offrirà a studentesse e studenti Unipd l'opportunità di sviluppare competenze trasversali, capacità di relazione e di lavoro in gruppo e un approccio di tipo problem-solving; per promuovere la loro crescita personale e professionale studentesse e studenti saranno seguiti da imprenditori ed industriali. Lavoreranno in gruppi misti di 5 persone, ciascuno gruppo composto da profili volutamente diversi (di psicologia, ingegneria, statistica, medicina, ecc.). Inoltre, 2 o 3 componenti di ciascun gruppo saranno australiani.

Il progetto prevede un percorso didattico compatto di 6 cfu, incardinato presso il Dipartimento di Territorio e sistemi agro-forestali, e viene annualmente organizzato alternativamente dall’Università di Sydney e dall’Università di Padova. Le lezioni condotte da docenti patavini e australiani e trainers aziendali si alterneranno a visite didattiche sul campo e a periodi di lavoro di gruppo in gruppi misti italo-australiani.

Lo scorso febbraio è partito un primo gruppo pilota di 24 studenti alla volta di Sydney e presto ne arriveranno altrettanti dall’Australia per il segmento italiano.

Maggiori informazioni alla pagina web www.unipd.it/en/icpu.