sala di scienze
Comunicazioni

Palazzo del Bo: riaprono al pubblico le Sale di laurea di Lettere e Scienze

17.04.2024

Utilizzate per le proclamazioni di laurea fino ai primi anni Duemila, e successivamente accessibili al pubblico solo in rare occasioni, grazie all’impegno della prorettrice al Patrimonio artistico, storico e culturale di Ateneo Monica Salvadori e alla collaborazione delle Aree Comunicazione, APAL e AES e del Centro di Ateneo per i Musei, riaprono a Palazzo del Bo le Sale di laurea di Lettere e di Scienze attraverso una serie di visite guidate a cadenza mensile. 

Per l’occasione, l’Archivio generale di Ateneo organizza nell’antisala di Scienze, l’inedita mostra “Testimonianze di persone ed eventi dalle carte dell’archivio di Ateneo” che propone una selezione di documenti che raccontano la storia di alcuni illustri protagonisti della storia universitaria e gli eventi salienti dell’Ateneo patavino, dai primi secoli di vita alla fine del Novecento. L’esposizione è allestita all’interno di due teche progettate appositamente per Palazzo del Bo dal geniale architetto milanese Gio Ponti negli anni quaranta del Novecento e recentemente restaurate grazie all’intervento promosso dall’Associazione degli Amici dell’Università di Padova Ets con il contributo del suo socio Cortellazzo&Soatto, associazione professionale di dottori commercialisti e avvocati con la sua sede principale in città.

teche Gio Ponti
Atrio della Sala di Scienze, teche di Gio Ponti restaurate

Le due sale, con la Sala di laurea di Medicina, contigua al Teatro Anatomico, e la vicina Sala di laurea di Giurisprudenza decorata da Gino Severini, legano il loro nome alle cerimonie di laurea cui sono state destinate fin dal Rettorato di Carlo Anti, negli anni trenta e quaranta del Novecento. 

«Siamo felici di poter riaprire al pubblico due ambienti storici, cui si legano i ricordi di molti ex studenti padovani e del mondo, che qui hanno conseguito il loro titolo di dottore. Le Sale di Laurea di Lettere e Scienze – dice Monica Salvadori, prorettrice al Patrimonio artistico, storico e culturale dell’Università di Padova – raccontano momenti di straordinaria importanza per la storia della nostra Università e arricchiscono l’offerta culturale dell’Ateneo, in questi anni sempre più aperto alla cittadinanza anche grazie alla collaborazione di realtà come l’Associazione degli Amici e Cortellazzo&Soatto, ancora una volta al nostro fianco nel garantire la conservazione e la valorizzazione del patrimonio universitario. Nelle due teche pontiane restaurate grazie al loro supporto e ora allestite nell’atrio della Sala di Scienze potremo osservare, a rotazione, una serie di documenti custoditi presso l’Archivio generale dell’Ateneo, che erano finora riservati esclusivamentealla fruizione degli studiosi e dei ricercatori.Un’ulteriore occasione di scambio e arricchimento reciproco tra l’Università e la città». 

«La tutela del patrimonio artistico e culturale è un obiettivo importante previsto anche nell’Agenda per lo sviluppo sostenibile. Il target 11.4 dell’Agenda 2030, infatti, esorta a rafforzare le azioni per la protezione e promozione del patrimonio culturale. La nostra Università – conclude Gioia Grigolin, dirigente dell’Area Comunicazione e marketing dell’Università  di Padova – possiede un patrimonio storico - artistico di immenso valore, per questo motivo apprezziamo e condividiamo ogni tipo di sostegno orientato alla valorizzazione e al recupero dei beni artistici e culturali. Ringraziamo quindi sentitamente Cortellazzo&Soatto e l’Associazione degli Amici dell’Università per il loro supporto. Per dare una spinta maggiore a questo tipo di interventi, la nostra Università, tramite l’Ufficio Fundraising, incentiva le erogazioni liberali da parte di persone, aziende e fondazioni a sostegno della cultura». 

L’accesso alle Sale di laurea di Lettere e Scienze è permesso solo con visita guidata. Le Sale non sono servite da ascensori o montascale, pertanto il tour è fruibile solo a piedi. 

Le visite guidate alla mostra documentaria e alle Sale di laurea di Palazzo del Bo sono organizzate a cura dell’Archivio Generale di Ateneo in collaborazione con il Centro di Ateneo per i Musei e l’Ufficio Public Engagement. Dopo l’apertura straordinaria di venerdì 19 aprile alle ore 17, a partire dal mese di maggio le Sale e la mostra saranno visitabili ogni ultimo venerdì del mese con partenza alle ore 17 dallo Scalone Cornaro. 

Costo del biglietto d’ingresso: ridotto speciale 4 euro.

Informazioni: 049 827 3939 - tour@unipd.it (tutti i giorni, ore 9-17) 

sala di lettere
Sala di Lettere