sito web geo

Padua UniverCity. Geografie di un'università in movimento

25.10.2022

Prende il via il progetto espositivo Padua UniverCity che invita a scoprire la dimensione viva e pulsante dell’Ateneo di Padova, la sua poderosa crescita storica e l’articolazione spaziale di una università-città-mondo.

Nei suoi otto secoli di storia l’Università di Padova ha plasmato e arricchito il tessuto urbano della città, ha alimentato flussi di persone a scala regionale, nazionale ed europea, ha stimolato scambi di idee e attivato collaborazioni a livello planetario. Quanto estesa è l’Università di Padova, e quanto è cresciuta in otto secoli di storia? Quante persone l’Università muove a Padova, in Italia e nel mondo? Da dove provengono e dove sono dirette? Quali reti si diramano dall’Ateneo di Padova, e in che modo disegnano geografie che abbracciano l’intero pianeta?

A queste domande vuole rispondere questa complessa iniziativa realizzata grazie al progetto Bo2022 “Università-Città-Mondo. Padua Mobile Univercity”, finanziata dall’Università di Padova in collaborazione con i Dipartimenti di Scienze storiche geografiche e dell’antichità, Beni culturali, Ingegneria civile edile e ambientale.
Di questo progetto fanno parte una mostra e una piattaforma web, online dal 25 ottobre, (univercity.800anniunipd.it) organizzati in tre sezioni: la prima (Forma Urbis) presenta l’espansione fisica dell’Ateneo dentro e oltre la città di Padova, ricostruendo i momenti salienti del suo sviluppo edilizio in 800 anni di storia; la seconda (Persone) descrive le geografie mobili di coloro che la frequentano e l’hanno frequentata nei secoli, le provenienze di studenti e studentesse, personale tecnico-amministrativo e docenti dell’Ateneo; la terza (Reti) svela il network invisibile ma imponente di interazioni web e social, i flussi internazionali di studenti in entrata e uscita da Padova, gli accordi internazionali di una Università che porta il mondo a Padova e la città di Padova nel mondo.

Al sito web e alla mostra, visitabile gratuitamente presso la Sala della Musica di Palazzo Wollemborg, in via del Santo 26, dal 25 ottobre al 20 novembre 2022 negli orari di apertura del Museo di Geografia (tutti i sabati, domeniche e festivi dalle 10 alle 18), si sono affiancate le attività di geocaching promosse dal Museo di Geografia.

«Una iniziativa – spiegano Giada Peterle e Giovanni Donadelli, responsabile scientifica e curatore del Museo – rivolta a tutti i cittadini, mirata a promuovere in modo dinamico la conoscenza dei tanti luoghi di Padova legati all’Università. Equipaggiati con carta geografica e GPS, circa 800 partecipanti (studenti, docenti, dipendenti dell’Università, ma anche famiglie, rappresentanti delle consulte di quartiere, studenti liceali) tra aprile e settembre sono stati coinvolti in una speciale caccia al tesoro che ha entusiasmato tutti e stimolato un forte senso di appartenenza alla nostra Istituzione».