equipe gerosa

A Padova trapianto di cuore fermo da 20 minuti

16.05.2023

L'11 maggio è stato trapiantato con successo a Padova un cuore fermo da 20 minuti su di un uomo di 45 anni.

L'Azienda Ospedale Università di Padova ha annunciato in questi giorni il primo trapianto in Italia da donatore a cuore fermo eseguito dalla cardiochirurgia padovana, la stessa dove avvenne nel 1985 il primo storico trapianto di cuore in Italia, donato da un giovane trevigiano, Francesco Bunello e impiantato nel petto di Ilario Lazzari da Vincenzo Gallucci, alla cui memoria è oggi intitolato il Centro di Cardiochirurgia di Padova.

“Da oggi la cardiochirurgia non sarà più come prima, perché si apre una prospettiva che può ridare speranza a tanti malati che attendono un trapianto di cuore. Lo dobbiamo, con gratitudine, all’intera Azienda Ospedale Università di Padova, al professor Gino Gerosa e alla sua equipe e al dott. Paolo Zanatta, direttore dell’Anestesia e rianimazione del Ca’ Foncello, che ha eseguito il prelievo dell’organo. Questo risultato straordinario della sanità del Veneto secondo gli esperti potrebbe portare ad un incremento del 30% nel numero dei trapianti in Italia”. Queste le parole di Luca Zaia, presidente della Regione del Veneto.

equipe gerosa