Basso e Nawangwe

Le Università di Padova e Kampala insieme per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile

09.03.2023

Una cooperazione sempre più rafforzata per sviluppare competenze in Africa e per tutelare l’ambiente. Per questo il 7 marzo il rettore (Vice Chancellor) della Makerere University di Kampala, la più antica e prestigiosa università ugandese, prof. Barnabas Nawangwe, è venuto in missione presso l’Università di Padova per la seconda volta dopo due anni. Il cattedratico si è confrontato con la prorettrice con delega alle Relazioni internazionali Cristina Basso e con l’Advisor per l’Africa Piergiorgio Sonato su diversi temi: dall’allargamento ad altri ambiti disciplinari dell'attuale set di collaborazioni scientifiche, che per ora riguardano soprattutto medicina e statistica, alla creazione di nuovi joint degree a partire soprattutto dai dottorati in cotutela.

I due atenei hanno parlato di come continuare a collaborare per la protezione dell’area del Monte Moroto nella regione del Karamoja, importantissima dal punto di vista naturalistico e culturale ma sottoposta negli ultimi anni a deforestazione e bracconaggio, oltre che all’apertura di attività estrattive illegali. Una situazione che rischia anche di destabilizzare la comunità locale, per la quale il Moroto è una montagna sacra: non a caso negli ultimi anni si è assistito a un incremento degli episodi di violenza.

Per questo dal 2017, rispondendo anche a un appello di Pierluigi Rossanigo – referente della diocesi cattolica di Moroto per i servizi sanitari e già medico del Cuamm –, un gruppo di docenti e di esperti dell’Università di Padova ha iniziato a occuparsi del problema: è nato cosi il progetto di candidare l’area del Moroto al programma Unesco Man and Biosphere (MaB), che al momento raccoglie e mette in rete 738 riserve naturali in 134 Stati con l’idea di rafforzarne la tutela, trasformandoli allo stesso tempo in motori di sviluppo economico, tramite la promozione delle attività locali e del turismo sostenibile, e democratico, grazie al coinvolgimento attivo della popolazione nella governance.

“Sono molto contento di essere di nuovo a Padova: collaborare con una delle università più antiche e prestigiose al mondo non è affatto scontato – spiega il Vice Chancellor Nawangwe nell’intervista a Il Bo Live, il giornale on line dell’Università di Padova –. Per noi l’ambiente è un tema molto importante: la Regione dei Grandi laghi, nella quale è situata l’Uganda, sta infatti risentendo in maniera particolare delle conseguenze del riscaldamento climatico. Per questo ad esempio cerchiamo con i nostri scienziati di contribuire alla tutela del Lago Vittoria ma anche degli altri ecosistemi, come quello rappresentato dall’area del Monte Moroto”.