cavallo agripolis
Comunicazioni

Autorizzazione regionale come centro di riproduzione equini per l'Ospedale veterinario universitario didattico

29.04.2020

L'Ospedale veterinario universitario didattico dell'Università di Padova - Ovud ha ottenuto l'autorizzazione regionale come centro di riproduzione per l'Unità operativa equini. Inoltre, ora l'Ospedale veterinario è anche centro di produzione di materiale seminale e recapito di materiale seminale ed embrionale per la specie equina.

Questi traguardi confermano la qualità dei servizi offerti dall'Ovud e ampliano l'offerta didattica rivolta a studentesse e studenti di Medicina veterinaria, che d'ora in poi potranno infatti approfondire le proprie conoscenze cliniche nel campo dell’ostetricia e della riproduzione del cavallo.

Il Centro di riproduzione equina non servirà solo per lo studio e la ricerca, ma offrirà un importante supporto per i proprietari e gli allevatori di equini del territorio, garantendo loro la possibilità di preservare la genealogia dei propri stalloni in sicurezza. Il Centro di Padova è una delle poche stazioni di fecondazione equina a livello universitario nazionale, ed è la sola presente nella realtà territoriale veneta.

Maria Elena Falomo, già responsabile dell'UO Equini, e Alessandro Zotti, direttore del dipartimento MAPS, sono i responsabili di queste attività.

Ulteriori approfondimenti sono disponibilenel sito web dell'Ovud.