
Un oro e un bronzo con Lorenzo e Benedetta: le medaglie Unipd alle Universiadi
05.08.2025
Le XXXII Universiadi estive Rhine-Ruhr 2025 sono svolte dal 16 al 27 luglio nelle città tedesche di Bochum, Duisburg, Essen, Mülheim an der Ruhr, Hagen e Berlino, con la partecipazione di irca 8.500 atlete, atleti e ditrigenti, studentesse e studenti provenienti da oltre 150 paesi, che hanno gareggiato in 18 sport sport diversi.
È stato, questo, uno dei più grandi eventi multisportivi al mondo nel 2025, al quale la delegazione italiana universitaria si è presentata con 219 studentesse e studenti atleti, provenienti da 57 diverse università: nel medagliere finale l'Italia ha conquistato la top 5 con 43 medaglie, dopo Giappone, Cina, Stati Uniti e Corea del Sud, superando anche la Germania.
A questo grande successo ha contribuito anche l'Università di Padova, che è salita sul podio in due occasioni, grazie all'oro conquistato da Lorenzo Baldo nel quattro di coppia misto di canottaggio, e al bronzo di Benedetta Fusetti nella sciabola femminile a squadre.
Lorenzo, che studia Ingegneria aerospaziale, ha conquistato il primo posto con il tempo di 6:38.39 in equipaggio con Martina Fanfani, Tommaso Vianello e Alice Ramella.
Benedetta, studentessa di Economia, ha condiviso la medaglia di bronzo con le sue compagne di squadra Claudia Rotili, Michela Landi e Alessia Di Carlo.