mani alzate

Orientamento educativo e professionale: un workshop internazionale sulle visioni innovative Unipd

12.09.2022

L’Università di Padova organizza per il giorno 23 settembre il workshop internazionale “Orientamento educativo e professionale: visioni innovative all'Università di Padova”, nell’ambito della delega della rettrice all’Orientamento, tutorato e placement (delegato, prof. Andrea Gerosa - advisor per l’innovazione pedagogica, prof.ssa Lorenza Da Re). La giornata di studio nasce con l’obiettivo principale di creare l’occasione per docenti, personale tecnico amministrativo e per tutte e tutti coloro che si occupano a vario titolo di azioni di orientamento, tutorato e placement per incontrarsi, condividere le molte buone pratiche già in essere e porre le basi per nuovi sviluppi e iniziative di Ateneo.

Questo workshop è anche uno strumento per rafforzare la politica di Ateneo di incentivare pratiche per orientamento, tutorato e placement, che si sviluppino nell’ambito di una solida cornice scientifica. Per questo motivo il programma prevede, nella prima parte della mattina, gli interventi di tre docenti di chiara fama (professori María Pilar Martínez Clares, Benito Echeverría Samanes e Pedro Ricardo Álvarez Pérez), che esporranno la propria visione in termini di orientamento educativo e professionale e presenteranno il Tutorato Formativo (pratica tutoriale già in essere per quasi 20 corsi di studio dell’Università di Padova).

Il momento storico e sociale è particolarmente favorevole per la progettazione di azioni di orientamento innovative, sia per alcuni finanziamenti straordinari già stanziati a livello ministeriale (DM 752/2021 e incremento quota fondo giovani per assegni di tutorato), sia per la disponibilità di fondi del PNRR dedicati all’orientamento e in fase di erogazione da parte del ministero per l’università e la ricerca. Rispetto all’utilizzo di tali finanziamenti, l’Università di Padova si muove in sinergia con gli altri atenei italiani. In questo senso può essere interpretato l’intervento al workshop del prof. Pierpaolo Limone, rettore dell’Università di Foggia e coordinatore della commissione CRUI per l’orientamento, che sarà rappresentata anche da altri prorettori e prorettrici all’orientamento.

A rimarcare la connessione che si vuole rendere sempre più salda tra mondo della scuola e mondo dell’università, la mattinata si avvierà a conclusione con il contributo della dott.ssa Speranzina Ferraro, esperta di orientamento e di processi formativi, con particolare riferimento a dispersione scolastica e orientamento.

Un ultimo intervento prima della pausa pranzo rimarcherà lo stato dell’arte e le prospettive future dell’Università di Padova nell’ambito di orientamento, tutorato e placement, passando virtualmente il testimone a una serie di sessioni di lavoro parallele previste il pomeriggio, durante le quali i partecipanti (circa un centinaio in tutto) potranno confrontarsi su tematiche specifiche. Tra queste citiamo la sessione dedicata a equità di genere e STEM, che vedrà il coinvolgimento anche della prof.ssa Gaya Spolverato, delegata della rettrice alle Politiche per le pari opportunità, e alcuni referenti per la parità di genere dei dipartimenti, in cui si cercherà di valorizzare la sovrapposizione tra orientamento ed equità di genere.