statua di alessandro magno

Le università di Padova e di Oradea firmano un accordo di collaborazione scientifica e accademica

04.11.2019

Il rettore dell’Università di Padova, Rosario Rizzuto, accoglierà la delegazione dell’Università di Oradea (Romania) guidata dal rettore Constantin Bungau, lunedì 11 novembre, a Palazzo Bo. Nell’occasione, i due rettori firmeranno un Memorandum of Understanding, frutto di una lunga e proficua collaborazione scientifica, ormai decennale, tra filologi, storici e letterati dei due atenei, con l’intenzione di ampliare e rafforzare gli scambi e i progetti futuri, allargandoli anche ad altri settori e aree disciplinari.

La firma dell’accordo avrà luogo alle ore 12 in Aula Nievo all’interno del convegno internazionaleDal centro ai margini dell’Impero. L’idea imperiale nello spazio europeo tra storia e letteratura”, organizzato dal Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell’Università di Padova assieme all’Università di Oradea e all’Università Statale di Moldova. L’apertura dei lavori è affidata ad una prolusione di Lorenzo Renzi, che farà il punto sui dieci anni di collaborazione scientifica tra storici e filologi delle Università di Padova e di Oradea.

La collaborazione tra gli Atenei di Padova e Oradea, nata da una prima giornata di studi nel novembre del 2009, è proseguita fino ad oggi, con appuntamenti annuali, che hanno coinvolto inizialmente il Dipartimento di Studi linguistici e letterari di Padova e la Facoltà di Storia e Relazioni internazionali di Oradea, per poi allargarsi ad altri atenei e istituzioni come l’Università Statale di Moldova, l’Università Babeș-Bolyai di Cluj-Napoca (Romania), il Centro di studi transilvani dell’Accademia romena, il Centro di studi interdisciplinari di Oradea.
La decennale collaborazione si è articolata principalmente in convegni internazionali tenuti in Romania, Italia e Repubblica Moldova, in seminari e summer school, in numerose pubblicazioni congiunte.

Il convegno prosegue nel pomeriggio di lunedì 11 novembre in Aula Nievo e nella giornata di martedì 12 novembre presso il Dipartimento di Studi linguistici e letterari.

La partecipazione è libera, fino a esaurimento posti.

Informazioni: international.guest@unipd.it - 0498276050

Programma del convegno