Biblioteca Liviano
Comunicazioni

Un nuovo portale per il Sistema bibliotecario dell’Università di Padova

07.02.2022

Nella ricorrenza degli Ottocento anni dell’Università di Padova cambia veste e si rinnova il portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
La storia di un antico Ateneo è il lungo cammino percorso dalle persone che tra le sue mura hanno ideato, sperimentato, realizzato e appreso cose nuove. La memoria di questa vicenda è consegnata alle loro parole, custodite nei libri che ancora oggi ci consentono di dialogare con loro e di poter immaginare in piena libertà, a partire da loro o diversamente da loro, il nostro futuro.

Il nuovo portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Padova nasce proprio da questa duplice esigenza: mettere in rilievo una storia antica e continuare a mantenerla in dialogo aperto con le lettrici e i lettori del XXI secolo. Il risultato è una risorsa web che sullo sfondo delle tracce più incisive del passato dell'Ateneo offre una semplice e intuitiva porta di accesso ai milioni di contenuti di GalileoDiscovery: un mare di libri e di documenti digitali.
Per favorire quanto più possibile la fruizione e l’inclusione, il servizio è stato progettato per essere nativamente adatto a qualsiasi device (smartphone, tablet, pc, etc), disponibile in italiano e in inglese, conforme agli standard di accessibilità per la fruizione in forma alternativa dei contenuti scritti.
Ogni settimana una nuova immagine di sfondo racconterà una piccola parte della storia dell'Ateneo tramite le raccolte digitalizzate di Phaidra e le mostre virtuali di Movio. 

portale sba