piantine

Un nuovo Orto didattico sperimentale ad Agripolis

18.05.2022

L’Università di Padova, nel riconoscere il suo ruolo nel processo di transizione verso una società sostenibile, promuove e organizza nel territorio azioni finalizzate alla diffusione di pratiche e modelli di sviluppo sociale, culturale, scientifico-tecnologico ed economico. Tra le azioni orientate allo sviluppo della sostenibilità nel territorio, si prevede la divulgazione e l’insegnamento di questa tematica anche nelle scuole primarie e secondarie.

La collaborazione tra il Dipartimento di Agronomia alimenti risorse naturali animali e ambiente (Dafnae), l’Azienda agraria “Lucio Toniolo” e l’Istituto comprensivo di Legnaro ha progettato la creazione di un orto didattico sperimentale per concretizzare l’impegno delle istituzioni nella realizzazione di un progetto volto allo sviluppo di conoscenze e competenze tra i ragazzi del territorio sui temi della sostenibilità. L’orto didattico nasce, infatti, con l’intento di promuovere benessere, cultura e socializzazione, fattori necessari nella formazione di comunità sostenibili.

al lavoro nei campi

La collaborazione con l’Università ed i suoi docenti permette il trasferimento alle ragazze e ai ragazzi di quelle conoscenze specifiche legate a un uso corretto delle risorse a disposizione e a una corretta e sana alimentazione, stimolando e facendo acquisire loro una maggiore consapevolezza sull’alimentazione, l’agricoltura e il territorio. La strutturazione di un orto scolastico rappresenta uno strumento di educazione ecologica importante e multiforme capace di riconnettere gli alunni e le alunne con le origini del cibo e della vita. I ragazzi imparano conoscere ciò che mangiano producendolo da soli e rispettando le risorse del territorio. Il progetto si sviluppa su due livelli: la creazione dell’orto didattico da parte di alunne, alunni e docenti della classe 2 C aiutati dai genitori e un ciclo di lezioni frontali tenute da docenti Dafnae presso l’istituto scolastico su tematiche sostenibili-ambientali.

Venerdì 20 maggio alle ore 11.30 si terrà l’inaugurazione dell’Orto didattico sperimentale situato in prossimità delle strutture universitarie del Polo di Agripolis. All’evento saranno presenti le alunne e gli alunni delle classi coinvolte, il dirigente scolastico, prof. Paolo Sterlicchi, il sindaco di Legnaro, Vincenzo Danieletto, l’esperto Federico Bozzolan, i docenti e le docenti dell’Istituto comprensivo statale di Legnaro e dell’iniziativa del Dipartimento Dafnae dell’Università degli Studi di Padova.