Un nuovo laboratorio Unipd sulla cyber security

26.05.2020

L’Università degli Studi di Padova, tramite il CIPI - Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Ingegneria delle Piattaforme Informatiche i cui aderenti sono le università di Genova, Padova e Sassari, ha firmato una convenzione con gruppo SIGLA s.r.l. per la creazione di un laboratorio congiunto focalizzato sul tema della cyber-security. Il responsabile scientifico sarà Mauro Migliardi, professore Unipd

La tematica cyber-security, in questi ultimi anni, sta assumendo un ruolo di sempre maggiore rilevanza all’interno delle attività riguardanti l’intero panorama della ricerca, dell’industria e della società odierna. Il laboratorio congiunto si propone di affrontare i diversi aspetti legati al mondo della cyber-security, dalle applicazioni e problemi in ambito IT e OT, a Internet of Things, a Distributed Ledger e BlockChain, agli impatti sull’ingegneria del software e alle sfide poste per lo sviluppo delle Smart Cities.

«In una scuola di Ingegneria, l’aspetto di eccellenza scientifica non deve mai portare ad una visione divergente rispetto all’applicazione delle conoscenze acquisite. In questa prospettiva, l’importanza di una partnership di lungo respiro, in cui la parte industriale ambisca ad esplorare le tematiche di frontiera, mentre la parte accademica possa attingere proficuamente a casi d’uso reali per “mettere a terra” le idee più visionarie, assume una assoluta rilevanza strategica - dice Mauro Migliardi-. Un esempio di questa sinergia può essere ritrovato nelle tematiche di sicurezza della supply-chain per i sistemi informatici. La pandemia di quest’anno ha mostrato la fragilità insita in un sistema produttivo fortemente interdipendente, si pensi alla chiusura delle grandi aziende sud coreane a causa del lockdown produttivo in Cina. È del tutto ovvio - conclude Migliardi - che la soluzione non può essere la rinuncia ai magazzini “just in time”, d’altro canto la repentina sostituzione di componenti modifica i livelli di sicurezza di un sistema. La più recente collaborazione confluita nel laboratorio congiunto mira ad ottenere una rapida ma affidabile analisi dei livelli di sicurezza dei sistemi informatici a fronte della sostituzione di uno o più componenti».

La creazione di questo laboratorio, distribuito sulle sedi di Padova e Genova del CIPI, oltre a formalizzare le decennali attività di collaborazione con gruppo SIGLA s.r.l., si prefigge sia di realizzare ulteriori attività di ricerca in questo ambito, sia di attivare processi virtuosi di trasferimento tecnologico e di condivisione di conoscenza mirati ad arricchire entrambe le parti grazie al dialogo costante tra i suoi componenti, coinvolgendo tecnici, ricercatori, studenti, manager. Inoltre, ci si propone di partecipare in modo congiunto a progetti innovativi finanziati e di favorire la nascita di spin-off e start-up anche per la promozione dell’imprenditoria di giovani laureati e dottori di ricerca.