grafica gente

Al via il nuovo General Course 'Pace e trasformazione nonviolenta dei conflitti'

16.02.2024

Prende avvio sabato 2 marzo, alle 9.30 in Aula Nievo di Palazzo Bo, il nuovo General Course (GC) "Pace e trasformazione nonviolenta dei conflitti".
Il Corso, il primo ad essere attivato in una università italiana, si inserisce
nel quadro delle attività promosse dalla Rete delle Università Italiane per la Pace (RUniPace).

Ad introdurre l’incontro inaugurale, la rettrice dell'Università di Padova, Daniela Mapelli. Seguono, tra gli altri, gli interventi di Marco Mascia e Enza Pellecchia, coordinatori della Rete delle Università Italiane per la Pace e Patrizio Bianchi, portavoce della Rete delle Cattedre Unesco italiane, già rettore dell’Università di Ferrara e ministro dell’Istruzione.

Il GGenereal Course è un corso trasversale, aperto alle studentesse e agli studenti di tutti i corsi di laurea e di laurea magistrale dell’Ateneo. Si presenta come un esame a libera scelta di 6 crediti formativi universitari (45 ore), al termine del quale è previsto un esame. Nel quadro delle attività di Terza Missione dell’Università di Padova, il GC è offerto anche come “corso singolo” a tutte le persone interessate (le iscrizioni per le persone esterno sono aperte fino al 31 maggio) al proprio aggiornamento culturale e all’integrazione delle competenze professionali indipendentemente dal titolo di studio posseduto.
Si sviluppa attorno a sei aree tematiche principali: Studi per la pace; Pace, nonviolenza, disarmo; Comprendere e analizzare il conflitto; Educare alla pace; Violenza di genere: definizioni, esiti, percorsi di uscita; Interventi di pace e sicurezza umana.
Svolgeranno relazioni oltre 30 docenti provenienti dall’Università di Padova, dalle Università aderenti a RUniPace e dal mondo della società civile. Particolarmente significativa sarà la partecipazione di esperte ed esperti e testimoni di organizzazioni della società civile e di enti locali impegnati in processi di costruzione della pace "dal quartiere all'Onu" grazie alla collaborazione del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, della Rete Nazionale delle Scuole di Pace, della Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, del Centro Studi Difesa Civile, della Comunità Papa Giovanni XXIII, della Rete italiana pace disarmo, della Comunità di Sant'Egidio e di altre realtà associative presenti nel nostro territorio.

Il GC si propone di contribuire a dare attuazione agli obiettivi 16 “Pace, giustizia e istituzioni forti” e 4.7 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e cioè garantire a chi partecipa la possibilità di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di nonviolenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale.
L’attivazione del GC è una delle risposte concrete che l’Università di Padova, insieme a RUniPace, vuole dare di fronte ad una regressione mai accaduta prima della protezione dei diritti umani e dei processi di costruzione della pace a livello globale.

Approfondimenti e informazioni sulle modalità di iscrizione sono disponibili online nel sito Web del Centro di Ateneo per i Diritti Umani.

Il programma completo del Corso.