studentesse

Nuovi accordi internazionale per l'Università di Padova

10.11.2021

Il Senato Accademico dell'Università di Padova ha approvato tre nuovi accordi con università internazionali.

Si tratta della collaborazione con la Bar-Ilan University di Israele, per il percorso in “Brain and Data Science” nell’ambito del corso di laurea magistrale in Cognitive Neuroscience and Clinical Neuropsychology, promosso dal Dipartimento di Psicologia Generale e con la University of Haifa, per il percorso in “Maritime Archaeological Heritage” nell’ambito del corso di laurea magistrale in “Archeological Sciences – Curriculum Applied sciences to cultural heritage materials and sites”, promosso dal Dipartimento dei Beni culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica.
Entrambi gli accordi prevedono la frequenza del primo anno di studi presso l’Università di Padova e del secondo anno presso l’università partner e l'acquisizione di almeno 120 ECTS complessivi nell’intero percorso formativo e di almeno 60 ECTS presso la sede partner. La tesi di laurea magistrale sarà preparata e discussa dalle studentesse e dagli studenti ammessi al programma durante l’ultimo semestre presso l’università partner e sarà riconosciuta dall’Università di Padova.

Il terzo accordo riguarda il National scholarship program “Don Carlos Antonio López”- BECAL con il Ministry of finance of the government of the Republic of Paraguay. BECAL è un programma del governo paraguaiano che mira a potenziare la formazione, la ricerca e l’innovazione attraverso borse di studio d’eccellenza per formazione (laurea magistrale e dottorato) e ricerca all’estero; gestito centralmente dal Ministero delle Finanze paraguaiano, è aperto a cittadine e cittadini paraguaiani che siano stati ammessi presso istituti d’istruzione superiore o centri di ricerca all’estero.
Studenti e studentesse verranno inizialmente selezionati dall’Università di Padova. Successivamente dovranno fare domanda per l'ottenimento di una borsa BECAL e, una volta selezionati, potranno benificiare di una borsa di studio fino ad un massimo di 50.000 US$ sponsorizzata dal Ministero delle Finanze paraguaiano. L’Università di Padova, a sua volta, sovvenzionerà fino a 10 esoneri dalle tasse universitarie a favore degli studenti e delle studentesse selezionati da BECAL.