palazzo cavalli
Comunicazioni

Nuove collezioni nel sistema museale di Ateneo

22.11.2023

Nel sistema museale di Ateneo dell'Università di Padova è stata istituita la nuova area storico-artistica delle collezioni, che affianca le già costituite aree medica, naturalistica e tecnico-scientifica, all'interno della quale è stata inserita la nuova "Collezione opere d'arte Luigi Chieco-Bianchi" del Dipartimento di scienze chirurgiche oncologiche e gastroenterologiche DiSCOG, una collezione di opere donate da privati alla sezione di Immunologia e diagnostica molecolare del Dipartimento DiSCOG. Tra gli autori delle opere appartenenti alla collezione vi sono importanti esponenti dell'arte italiana del secondo Novecento sino ai primi anni Duemila, tra cui Tasca, Plessi, Massironi e Soccol.

Ad arricchire invece l'area tecnico scientifica del sistema museale è la nuova Collezione di cartoni giapponesi del Dipartimento di Territorio e sistemi agro-forestali (TESAF), custodita presso Villa Revedin-Bolasco a Castelfranco. Riconosciuta come "collezione" proprio in questi giorni, è costituita da 80 cartoni in fibra di gelso non edibile, contrassegnati con particolari timbrature e ideogrammi, usati per il trasporto dei bachi da seta dal Giappone all’Italia nella seconda metà dell’Ottocento, quando un’epidemia colpì i bachi italiani e rese necessario trovare un seme del baco da seta sano, spingendo le ricerche sino per l’appunto al Giappone. I cartoni castellani costituiscono la raccolta privata più numerosa nel suo genere, testimonianza concreta della fiorente industria della bachicoltura nell’Italia dell’epoca.

Inoltre, la sezione di Mineralogia del Museo della Natura e dell’Uomo è stata intitolata al geologo Alessandro Guastoni, conservatore di Mineralogia recentemente scomparso.