orebro

Nuove collaborazioni tra l'Ateneo di Padova e la Örebro University di Svezia

13.09.2019

Il rettore Rosario Rizzuto e il prorettore alle Relazioni internazionali Alessandro Paccagnella, hanno ospitato in questi giorni in Ateneo, Johan Schnürer, rettore della svedese Örebro University. Negli incontri tematici propedeutici ai meeting italo-svedesi che si terranno nel 2020 nelle aree Ageing e Artificial Intelligence&robotics, entrambi gli Atenei hanno prospettato futuri progetti di collaborazione scientifica e didattica.

Nata negli anni Sessanta come costola dell'Università di Uppsala, la Örebro University ottiene l'autonomia nel 1999 diventando la dodicesima Università in Svezia.

Dal 2000 conferisce lauree in medicina in collaborazione con l'Ospedale universitario di Örebro, diventando così la settima Scuola di Medicina in Svezia. Si posiziona per il Times Higher Education World University Rankings (THE) tra il 351 – 400 posto tra tutte le università al mondo e nel 2018 si è piazzata 62esima tra le più giovani università sempre per THE.