Percorso di formazione Teaching4Learning - New Faculty

19.06.2019

Lo scorso 9 giugno si è conclusa presso la Casa della Gioventù, a Bressanone, la nuova edizione del percorso di formazione sulla didattica innovativa Teaching4Learning - New Faculty, rivolto a ricercatrici e ricercatori di tipo A e B.
Nel corso di questa esperienza formativa, sono stati trattati temi didattici e si sono condivisi pratiche e metodi interattivi volti a migliorare i processi di apprendimento ed insegnamento.
Durante le lezioni, i partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi con docenti esperti di didattica in higher education, su temi quali active learning e interactive methods, faculty learning community, lessons’ planning, assessment e feedback, teacher/student relationship, using of technologies in teaching, peer observation e micro-teaching.
A tutti i partecipanti di questa iniziativa di formazione sarà rilasciato un open badge, attestante le competenze acquisite.

Il percorso formativo rientra, come le precedenti edizioni, nel piano di sviluppo delle competenze didattiche, rivolto a docenti dell’Università di Padova che decidono di sperimentare nuove strategie di insegnamento, come il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti, incoraggiati a partecipare in modo attivo e consapevole alle attività di formazione; la de-privatizzazione graduale degli insegnamenti e il progressivo graduale coinvolgimento di altri colleghi e colleghe. Attualmente sono circa 500 le persone fra il personale docente che hanno conseguito il badge (di cui più di 200 ricercatori e ricercatrici - new faculty).

Si inserisce in quest’ambito anche l’edizione del percorso organizzato a Monteortone di Abano Terme, prevista per il prossimo mese di luglio.

Tutte le iniziative costituiscono, a tutti gli effetti, delle vere e proprie pietre miliari nel campo dell’innovazione didattica e confermano l’interesse e l’impegno dei docenti Unipd ad investire per migliorare la didattica universitaria.