zampe
Comunicazioni

Il Laboratorio di Etologia applicata dell’Università di Padova protagonista su Rai 1 nel programma "Noos. L’avventura della conoscenza" di Alberto Angela

04.07.2025

Lunedì 7 luglio, in prima serata su Rai 1, il programma "Noos – L’avventura della conoscenza", condotto da Alberto Angela, dedicherà un servizio speciale al Laboratorio di Etologia applicata del Dipartimento di Biomedicina comparata e alimentazione (BCA) dell’Università di Padova, che si occupa da anni di indagare le basi cognitive, percettive ed emozionali del comportamento animale, con particolare attenzione al cane, una specie con cui l’essere umano condivide da migliaia di anni uno stretto legame evolutivo e sociale. Le ricerche condotte mirano non solo ad ampliare le conoscenze scientifiche, ma anche a promuovere il benessere animale e l’applicazione di approcci basati sulla comprensione del comportamento.

Il servizio accompagnerà dietro le quinte delle ricerche dedicate alla percezione visiva e uditiva nei cani, illustrando alcuni degli esperimenti condotti per comprendere come i cani interpretano gli stimoli dell’ambiente che li circonda, e mostrando strumenti, metodologie e momenti delle attività sperimentali svolte con il supporto dei nostri collaboratori a quattro zampe.

Una straordinaria occasione per far conoscere al grande pubblico l’importanza della ricerca etologica ma anche per sottolineare il ruolo della scienza, e il contributo dell'università di Padova, nel migliorare il nostro rapporto con gli animali.

Per ulteriori informazioni: labetologia.bca@unipd.it