vegetali

Natale all'Orto botanico

17.12.2019

Arte, spettacolo, scienza, laboratori, visite guidate.

Fino al 6 gennaio torna la rassegna Natale all’Orto botanico dell’Università di Padova: la manifestazione tra arte, spettacolo e scienza che l’Orto botanico dedica ai cittadini e al pubblico in occasione delle festività invernali.

L’Orto botanico dell’Università di Padova invita il pubblico a prendere parte a un ricco calendario di attività: didattica, laboratori creativi, spettacoli per famiglie, concerti, visite guidate speciali e aperture straordinarie in notturna che comprendono la visita all’Orto botanico, la visione dell’installazione Radici al vento, testa nella terra di Michele De Lucchi, in collaborazione con Arte Sella, e la mostra Seconda Natura di Quayola.

Durante l’intero periodo, in occasione delle festività natalizie, le visite guidate individuali previste nel fine settimana e nei festivi diventano gratuite: un’iniziativa che negli anni si è rivelata particolarmente gradita dal pubblico che con il solo pagamento del biglietto di ingresso ha potuto usufruire del servizio, avvalendosi della preziosa presenza delle guide naturalistiche dell’Orto botanico.

Il 21 e il 22 dicembre, nel fine settimana prenatalizio, e domenica 5 gennaio si concentrano invece le attività per le famiglie, le aperture straordinarie serali e gli spettacoli.
Sabato 21 e domenica 22 dicembre l’Orto botanico resterà aperto sino alle 20 per mostrarsi al pubblico anche nella sua affascinante veste serale, con ultimo ingresso alle 19.15.
Domenica 5 gennaio l’apertura serale è prorogata sino alle 22.30, con ultimo ingresso alle 21.45.

Protagonisti dell’edizione 2019 saranno, tra gli altri, l’Orchestra di Padova e del Veneto, con una versione speciale per violini e voce narrante de Il flauto magico, e il Gruppo Alcuni, con un’installazione interattiva e laboratori creativi dedicati al genio di Leonardo da Vinci.
A dare il benvenuto al nuovo anno, di ritorno dalla tournée in Cina, sarà la Playtoy Orchestra, la prima band al mondo che ha scelto di esibirsi in concerti-spettacolo in cui gli strumenti sono dei giocattoli.
Insieme a loro contribuiranno a offrire un programma adatto a un pubblico di tutte le età i laboratori ecologici di riuso, le letture animate e lo spettacolo tutto natalizio Gli aiutanti di Babbo Natale, a cura di Ullalà Teatro e Rosso Teatro, in una rassegna all’insegna della musica, dell’arte, della scienza, del divertimento, della condivisione e dell’attenzione al Pianeta.

Tutte le attività sono comprese nel biglietto di ingresso all'Orto.

Informazioni e prenotazioni nel sito web dell'Orto botanico.