smartphone

Nasce il progetto #PRESTOinsieme: che impatto hanno le misure del Governo per contrastare il Coronavirus

24.03.2020

Il progetto #PRESTOinsieme si propone di registrare l'impatto che generano le misure adottate dal governo per contrastare e contenere il diffondersi del covid19. Nasce da un’iniziativa di ricerca congiunta dell’unità SANV - Alimentazione, nutrizione e salute dell’Istituto superiore di sanità, dell’unità di Biostatistica, epidemiologia e sanità pubblica del Dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e sanità pubblica (DCTV) dell’Università di Padova e dall’unità di Psicoterapia e psicologia di Prochild Onlus ed è sviluppato con il supporto tecnico gratuito offerto da Zeta Research Srl.

La riflessione è partita da una base di studi esaminati da Brooks SK et all , in cui sono riportati gli effetti psicologici negativi della quarantena tra cui sintomi di stress post-traumatico, depressione, confusione e rabbia. I possibili effetti negativi a lungo termine della quarantena sono legati a fattori di stress, quali la paura di infettarsi, la frustrazione, la noia, le forniture inadeguate, le informazioni non veritiere, le perdite finanziarie e la stigmatizzazione.

Lo studio PRESTO (imPact of quaRantine mEasures againST cOvid19) è partito ufficialmente il 21 di marzo e terminerà due mesi dopo la fine delle misure restrittive messe in campo contro covid19.
Le modalità di svolgimento riguardano una prima fase di raccolta dati attraverso la compilazione spontanea di un questionario online, accessibile anche dal proprio smartphone in modo pratico e veloce. Successivamente ci sarà una fase di analisi dei dati e loro elaborazione.

Il team di #PRESTOinsieme
Principal Investigators: Elisabetta Maresio (Unità di Psicoterapia e Psicologia di Prochild Onlus), Dario Gregori (Unità di Biostatistica, Epidemiologia e Sanità Pubblica del DCTV), Marco Silano (Unità SANV).
Survey management: Marco Ghidina (Zeta Research srl)
Social media management: Nicolas Destro (Unità di Biostatistica, Epidemiologia e Sanità Pubblica del DCTV)
Study Group: Corrado Lanera e Giulia Lorenzoni (Unità di Biostatistica, Epidemiologia e Sanità Pubblica del DCTV), Silvia Gallipoli e Federica Zobec (Zeta Research srl), Danila Azzolina (Università del Piemonte Orientale), Solidea Baldas (Prochild Onlus)