dibete

Nasce a Padova la Fondazione veneta per la terapia cellulare del diabete

15.11.2022

Per volontà dell'Azienda Ospedale – Università di Padova nasce a Padova la Fondazione veneta per la terapia cellulare del diabete.

La Fondazione, che opera nell'ambito territoriale della Regione del Veneto con possibilità di azione anche in ambito nazionale, intende promuovere la ricerca scientifica, occuparsi della divulgazione e contribuire alla sensibilizzazione della popolazione, degli enti e delle associazioni sulle tematiche relative alla cura del diabete mellito insulino dipendente, con particolare riguardo alla terapia cellulare e trapiantologica del diabete mellito di tipo 1 riservando, allo stesso tempo, grande attenzione allo sviluppo di nuove tecnologie chirurgiche, interventistiche, assistenziali, ai fini di trapianto e in generale alla promozione e allo sviluppo delle tecnologie più all'avanguardia.

Con sede istituzionale presso il campus biomedico Pietro D’Abano di Via Orus, la Fondazione è stata costituita dall'Azienda Ospedale-Università Padova, dal professor Angelo Avogaro, dalla professoressa Lucrezia Furian, dal professor Paolo Rigotti, dal dottor Carlo Moretti, dal dottor Fabrizio Stella e dal professor Mario Bertolissi.

''La nascita della Fondazione veneta per la terapia cellulare del diabete - afferma Giuseppe Dal Ben, direttore generale Azienda Ospedale - Università di Padova, - è una sfida importante che guarda con coraggio e lungimiranza al futuro e che ci vede ancora una volta in prima linea nelle terapie innovative, avanzate e d'avanguardia."