palazzo cavalli

All'Università di Padova nasce il Museo della Natura e dell'Uomo

25.03.2021

Nel 2022, l’Università di Padova celebrerà 800 anni di storia: un’occasione per valorizzare l’immenso patrimonio scientifico, culturale e artistico dell’Ateneo, per evidenziare il proprio ruolo nella diffusione dei saperi e per potenziare la dimensione internazionale che è stata il suo tratto distintivo fin dalle origini.

L’apertura del Museo della Natura e dell’Uomo rappresenterà uno dei momenti più importanti delle celebrazioni. Con sede a Palazzo Cavalli, di proprietà dell’Ateneo, sarà il più grande museo scientifico universitario, estendendosi su circa 4mila mq di superficie. Completeranno la struttura museale gli spazi didattici e l’auditorium, sale per esposizioni temporanee, la biblioteca storica e gli uffici amministrativi.

I visitatori saranno accompagnati, tra suggestivi affreschi e stucchi barocchi, reperti antichissimi ed effetti multimediali in un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso le ere geologiche fino ad oggi. Le sezioni espositive tracceranno un percorso di visita interdisciplinare con un duplice obiettivo: divulgare contenuti scientifici, valorizzando e condividendo con il grande pubblico l’unicità e la ricchezza delle collezioni universitarie patavine e la loro importanza per la ricerca; garantire una fruizione fortemente interattiva ed emozionale, attraverso il ricorso a postazioni multimediali, a scenografie coinvolgenti e ad un mix di linguaggi espositivi e di soluzioni tecnologiche innovative che renderanno la visita un’esperienza immersiva per tutte le fasce di pubblico.

Saranno inoltre ospitate mostre temporanee accomunate da modalità espositive moderne e interattive, che illustreranno il valore del patrimonio culturale, artistico e documentale dell’Ateneo in tutti i campi; e troveranno spazio anche importanti mostre scientifiche affittate dall’esterno, facendo entrare il Museo nelle reti nazionali e internazionali di circuitazione delle mostre di maggior successo.

Antropologia, Geologia e Paleontologia, Mineralogia, Zoologia: dalla fusione di questi quattro, già ricchi, spazi espositivi nascerà l’ambizioso Museo della Natura e dell’Uomo a Palazzo Cavalli” –ha affermato Rosario Rizzuto, rettore dell’Università di Padova – “Sarà un museo moderno, un laboratorio dinamico del sapere, in grado di raccontare, o meglio ancora divulgare, millenni di storia dell’umanità”.

Per realizzare questo innovativo museo, l’Università di Padova ha stanziato 16,5 milioni di euro, ai quali si aggiunge il prezioso contributo di 1 milione di euro da parte della Fondazione Cariparo.

Gilberto Muraro, presidente di Fondazione Cariparo, dichiara: “Fondazione Cariparo ha scelto con convinzione di supportare questo progetto ambizioso per le sue qualità innovative. E non solo. Il Museo della Natura e dell’Uomo, oltre alla valenza didattico-culturale, costituirà un importante tassello del percorso museale che oggi comprende il Musme, l’Orto Botanico e la Specola, e che testimonia come la città di Padova sia il luogo in cui la scienza, grazie alla nostra prestigiosa Università, ha trovato e continua a trovare la propria casa.”