Myunipd, la nuova app ufficiale dell'Università di Padova

04.12.2019

L’app Myunipd mette a portata di mano di studentesse e studenti dell'Università di Padova, in formato semplice e smart, servizi e informazioni per la vita accademica a Padova. Le sue funzioni riguardano in primo luogo la consultazione del libretto e del piano di studi, l'iscrizione agli esami, con la possibilità di rifiutare il voto, la possibilità di accedere alla mensa ESU grazie al QR Code; consente inoltre di prendere in prestito libri nelle biblioteche.

Sulla app si ricevono le notifiche da Uniweb, si può controllare lo stato di pagamento delle proprie tasse universitarie, i CFU accumulati e la media dei propri voti.

Dal punto di vista tecnologico, la app Myunipd è in linea con le indicazioni dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) relativamente al riuso attraverso tecnologie opensource e utilizzo di standard per garantire l’interoperabilità delle Pubbliche Amministrazioni. In particolare, il framework utilizzato (ionic) è open-source e consente un’unica fase di sviluppo dell’app e delle relative funzionialità sia per Android che iOS, oltre a consentire di estendere l’applicazione anche gli utenti windows.

La app si scarica gratuitamente sia da Apple Store che Google Play.