Una mozione del Senato accademico sul tema dei migranti e dei naufraghi nel mar Mediterraneo

16.07.2019

L'Università di Padova si fa ancora una volta promotrice di una cultura libera e inclusiva, secondo quanto proclama nel suo motto “Universa universis patavina libertas”. Il Senato accademico, nella seduta del 9 luglio, ha infatti invitato studentesse e studenti, docenti e dipendenti dell’Ateneo a promuovere la discussione e l’approfondimento sul tema delle migrazioni, del salvataggio e dell’accoglienza dei migranti, per ricondurre il dibattito ad un clima di ragionevolezza e favorire il pieno rispetto dei diritti umani, valore alla base dell'università e della società civile.

La pronuncia del Senato è stata chiara "nel ribadire che il salvataggio dei naufraghi si presenta come un dovere al contempo morale e giuridico, e che ogni evento di soccorso non può dichiararsi concluso se non nel momento in cui tutte le persone salvate sono condotte in un luogo che garantisca la loro sicurezza"; totale è dunque l’impegno dell’Ateneo ad esprimere solidarietà alle organizzazioni e a tutti coloro che si prodigano nel salvataggio di vite umane, soccorrendo i migranti naufraghi nel mar Mediterraneo e garantendo loro l’approdo in un porto sicuro.