Una mozione in difesa dei diritti delle comunità accademiche di Bielorussia e Turchia

15.04.2021

Il Senato accademico ha deliberato, il 13 aprile 2021, una mozione in difesa dei diritti delle comunità accademiche di Bielorussia e Turchia.

A partire dalle mozioni pervenute da parte di alcuni senatori, in cui si invita l’Ateneo ad una forte presa di posizione in difesa dei diritti delle comunità accademiche di Bielorussia e Turchia messe in seria crisi dall’attuale congiuntura socio-politica, il senato ha espresso piena solidarietà alle comunità accademiche dei due Paesi coinvolti, condannando apertamente ogni forma di violazione dei diritti fondamentali, fra cui la libertà di pensiero, di parola e di insegnamento, e contestualmente ha proposto una mozione in sede di Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) affinché la medesima si adoperi, a tutti i livelli di rappresentanza politica, per mantenere alta l’attenzione su tali episodi gravemente lesivi dei diritti fondamentali della persona, in difesa della libertà e diritti politici di ogni cittadino del mondo valutando anche l’opportunità e le modalità delle collaborazioni istituzionali con le università turche e bielorusse.