Comunicazioni

Studenti e studentesse Unipd fanno le prove per andare sulla luna, grazie al sostegno del Rotary Club Padova

20.09.2021

Il Rotary Club Padova ha sponsorizzato la partecipazione di studentesse e studenti Unipd iscritti a corsi di laurea magistrale, corsi di specializzazione universitaria e corsi Master, per una settimana di formazione presso la struttura dell'Astronaut Training Center (AATC) di Rzepiennik, in Polonia, fra agosto e settembre 2021. In questo modo è iniziata l’avventura di Tommaso Giacon, Giulia Visonà e Antonio Riccardi che hanno partecipato al bando e sono stati quindi selezionati a partecipare alle campagne EMMPOL6 (26 Agosto-1 Settembre 2021) ed EMMPOL7 (settimana 2 -8 Settembre 2021). L'iniziativa è stata proposta dal direttore del programma di formazione, Bernard Foing, executive director dell'International Lunar Exploration Working Group (ILEWG) e professore alla Leiden/Amsterdam/EPFL/ISU Intl Space University, e coordinata da Sofia Pavanello, professoressa dell’Università di Padova e referente del progetto presso il Rotary Club Padova.

Tommaso Giaccon, Giulia Visonà e Antonio Riccardi

LAstronaut Training Center (AATC) è un laboratorio per simulare l'ambiente spaziale con esperimenti scientifici incentrati sulla biologia, fisica, medicina spaziale, ect., specializzato in corsi di formazione non solo per scienziati ed ingegneri, ma anche per persone appassionate di spazio e futuri candidati astronauti. Oltre a progetti scientifici, co-supervisione di tesi di laurea magistrale e di dottorato, l'AATC organizza workshop sulla costruzione di razzi, missioni stratosferiche e simulazioni scientifiche analoghe alle missioni lunari e su Marte.

Questa iniziativa proseguirà il 7 ottobre, quando il prof. Foing terrà a Padova il seminario EuroMoonMars campaigns: Living, Working and Health in a Base.

Bernardi Foing è anche fra gli ideatori della "Moon Gallery”, una iniziativa nata dalla collaborazione di diverse università di astrofisica europee e americane, e l’European Space Agency ESA: il progetto mira a portare una piccola galleria d'arte sulla luna nel 2022 inviando una navicella che si trasformerà in un modulo di base spaziale permanente. Fra i contributi c'è anche quello di Renzo Pasquale, del Rotary Club Padova, in celebrazione dell'Ottocentenario dell'Università di Padova: un'opera dedicata a Galileo Galilei e ai suoi disegni delle fasi lunari dal libro “Sidereus nuncius".  

moon galler