bassorilievo
Comunicazioni

Aquae Patavinae. A Montegrotto apre il Museo del Termalismo antico e del territorio

14.05.2021

A Montegrotto Terme, in provincia di Padova, nel cuore del più grande polo dedicato alla salute termale in Europa, dove la conoscenza delle acque termali è documentata fin dai tempi precedenti l’arrivo dei romani, nasce un nuovo museo dedicato al termalismo e alla sua storia. Il Museo del Termalismo antico e del territorio è il primo museo non solo in Italia, ma nel mondo, interamente dedicato alla risorsa termale, declinata nei suoi molteplici aspetti, tra geologia, medicina, archeologia e storia.

I romani le chiamavano “Aquae Patavinae”. Persone di ogni ceto sociale affrontavano viaggi o veri e propri pellegrinaggi per immergersi nelle acque del comprensorio termale euganeo per risolvere patologie e infermità e nel percorso di guarigione donavano alle divinità che patrocinavano le sorgenti oggetti preziosi, recipienti, ma anche riproduzioni anatomiche delle parti del corpo sanate.

E si chiama "Aquae Patavinae" il progetto di ricerca che ha previsto attività di scavo, conservazione, restauro e valorizzazione dei principali siti archeologici di Montegrotto Terme. Nasce così il Museo, con la forza della ricerca scientifica ultraventennale condotta in maniera interdisciplinare dal Dipartimento dei Beni culturali dell’Università di Padova, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e il CNR, con il fondamentale sostegno della società Ales. Ha sede nel rustico di Villa Draghi, alle pendici di un parco pubblico, e sarà gestito dal Comune di Montegrotto Terme attraverso l’associazione Lapis.

bassorilievo

L’esposizione si compone di pezzi unici, alcune riproduzioni, e grazie a elaborate ricostruzioni virtuali e modulazioni in 3D aiuterà il visitatore a conoscere sensorialmente le diverse caratteristiche del termalismo. Come gioco, i bambini e le bambine, ma non solo loro, avranno anche la possibilità di interrogare niente meno che l’oracolo Gerione in versione touch.

Il Museo si articola in tre aree tematiche: il termalismo come fenomeno naturale, il termalismo percepito nell’antichità sia come dono divino, dalle straordinarie potenzialità terapeutiche, sia come risorsa, anche economica, da sfruttare per la cura e il benessere del corpo; la parte più estesa e ricca riguarda naturalmente il termalismo euganeo, inserito nel contesto del territorio collinare attraverso le sue trasformazioni nel corso del tempo, tra antichità ed età moderna e contemporanea.

Il Museo del Termalismo è una componente fondamentale del costituendo Parco archeologico delle Terme Euganee. Offre un ricco percorso culturale volto ad evidenziare i modi di sfruttamento, soprattutto in età romana, di una delle più importanti risorse naturali di cui gli antichi potevano disporre, l’acqua termale, che poteva essere utilizzata per scopi terapeutici ma anche per quel benessere psico-fisico, ancora oggi di grande attualità.

montegrotto

Il Museo è anche su Facebook: www.facebook.com/museotermalismo