
Modificati il Regolamento generale e il Regolamento didattico di Ateneo
10.07.2024
Il Regolamento generale di Ateneo stabilisce le norme organizzative, disciplinando le modalità di istituzione e funzionamento degli organi previsti dallo Statuto. Le modifiche introdotte si sono rese necessarie principalmente per armonizzare il Regolamento con il nuovo quadro statutario, entrato in vigore nell'ottobre 2023, e per adeguarlo alla normativa vigente. Contestualmente, è stata avviata un’operazione di semplificazione generale al fine di rendere le procedure più comprensibili e snelle.
Il Regolamento didattico di Ateneo disciplina l'ordinamento didattico dei corsi di studio dell'Università di Padova e gli aspetti organizzativi delle attività comuni ai corsi di studio, in conformità alla normativa vigente.
La revisione del Regolamento è motivata dalla necessità di coordinare le disposizioni regolamentari con la recente normativa ministeriale in materia di didattica universitaria e con i decreti ministeriali relativi alle nuove classi di laurea, oltre che per recepire le indicazioni dell'ANVUR in materia di assicurazione della qualità della didattica nell'ambito del modello AVA3.
Oltre a una riorganizzazione dell'impianto generale, sono stati eliminati richiami normativi ridondanti, rinviando ove possibile a specifici regolamenti di Ateneo, aggiornati alcuni articoli in considerazione delle modifiche normative e delle prassi adottate negli ultimi anni, e il testo è stato sottoposto a una revisione linguistica e terminologica.
Entrambi i regolamenti sono stati approvati con modifiche e saranno trasmessi, come previsto dalla rispettiva normativa di riferimento, al Ministero ai fini dell'autorizzazione.