alberto angela in orto

Padova e la sua università protagoniste della quarta puntata di "Meraviglie" di Alberto Angela

11.01.2022

Martedì 18 gennaio in prima serata su Raiuno, torna Alberto Angela con un nuovo appuntamento di Meraviglie, la penisola dei tesori. Questa quarta e ultima puntata del programma, che ci ha accompagnato per 4 settimane alla scoperta delle bellezze Italiane, partirà proprio da Padova.

Il percorso di Alberto Angela alla scoperte delle meraviglie di Padova inizia in alcuni luoghi simbolo della città: Palazzo della Ragione, un gioiello dell'arte e dell'architettura medievale; la Basilica di Sant'Antonio, con le sue inconfondibili cupole e le sette statue bronzee opera di Donatello; l'immancabile la Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto e di recente inserita nell’elenco dei siti patrimonio mondiale dell’umanità.

Sempre con la guida di Angela, visiteremo alcuni dei luoghi più celebri dell'università di Padova, come il Teatro Anatomico a Palazzo Bo e l'Orto botanico, realizzato in epoca rinascimentale e che, a distanza di secoli, costituisce ancora un importante centro di studio e ricerca, e fa anch'esso parte del patrimonio Unesco. La famosa campionessa di nuoto Novella Calligaris, originaria di Padova, ci racconterà aspetti nascosti della vita nella sua città, mentre l'attore Mariano Rigillo farà rivivere uno dei più famosi professori dell'Università di Padova: Galileo Galilei.

alberto angela in orto
Foto di Barbara Ledda

Meraviglie, la penisola dei tesori è un programma condotto da Alberto Angela per la regia di Gabriele Cipollitti e la fotografia di Vincenzo Calò. Gli autori sono Aldo Piro, Filippo Arriva, Fabio Buttarelli, Ilaria Degano, Vito Lamberti, Emilio Quinto.