il test

Medicina e Veterinaria alla “nuova” prova: iniziano i Tolc in via Venezia

13.04.2023

Da oggi, giovedì 13 aprile, nella sede del Centro linguistico di Ateneo, in via Venezia 16 a Padova, i futuri camici bianchi si cimentano sui nuovi test di Medicina e Chirurgia e Medicina veterinaria.

La rettrice, Daniela Mapelli, ha rivolto queste parole alle ragazze e ai ragazzi presenti in aula stamattina: "Oggi è un giorno importante per voi ma anche per tutto il sistema universitario italiano. È una riforma fortemente voluta sia dal mondo dell’università che dagli studenti: il grande vantaggio è che questa è solo una delle prove che potete sostenere, non avendo più un’unica giornata nella quale decidere del vostro futuro".

La prima novità di quest'anno, infatti, è che saranno disponibili due finestre annuali per affrontare la prova (dal 13 al 22 aprile e poi dal 15 al 25 luglio). La seconda riguarda la modalità di svolgimento: il test online Cisia, cioè un test di valutazione delle conoscenze in ingresso ai corsi di laurea, erogati online nelle aule informatiche delle sedi universitarie.

La prova garantirà “equità, imparzialità e soprattutto ripetibilità”. Un’ultima particolarità consiste nella possibilità di sostenere la prova anche per chi ancora frequenta la classe quarta delle scuole superiori, fermo restando che l’iscrizione vera e propria avverrà a diploma ottenuto. Non solo, siccome ogni singolo test erogato è diverso, dopo quindici giorni sarà disponibile il punteggio equalizzato della prova, cioè parametrato sulle difficoltà delle domande.

L’Università di Padova, in questa prima sessione di test (13-22 aprile), ha ricevuto in totale 3.391 domande di partecipazione: 2.401 femmine e 990 maschi. In particolare domani affronteranno la prova, tra turno del mattino con convocazione alle 9 e pomeriggio dalle 14.15, 573 candidati (401 femmine e 172 maschi) distribuiti in 11 aule informatiche.

La graduatoria finale sarà determinata dalla scelta (dal 31 luglio al 24 agosto) che ogni candidato farà circa la miglior prova sostenuta nell’anno e la personale classifica di preferenza tra università a cui iscriversi. Il Mur pubblicherà la graduatoria finale martedì 5 novembre.

aula test
La rettrice, Daniela Mapelli, con studentesse e studenti nell'aula del test, oggi 13 aprile

Per l’accesso ai corsi di studio medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria (anno accademico 2023/2024) la struttura della prova comprende un totale di 50 quesiti risolvibili in 90 minuti. Nel dettaglio, 7 quesiti sono di comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi con un tempo di compilazione di 15 minuti, 15 di biologia (25 minuti), 15 di chimica e fisica (25 minuti), 13 di matematica e ragionamento (25 minuti).

Per l’accesso ai corsi di studio medicina veterinaria (anno accademico 2023/2024), la struttura della prova comprende sempre un totale di 50 quesiti risolvibili in 90 minuti: 7 di comprensione testo e conoscenze acquisite negli studi in 15 minuti, 12 di biologia in 20 minuti, 18 di chimica e fisica in 30 minuti, 13 di matematica e ragionamento in 25 minuti.