palazzo bo

La medaglia commemorativa per gli 800 anni dalla nascita dell’Università degli Studi di Padova

09.11.2021

Il Circolo Numismatico Patavino (CNP), nell’ambito delle celebrazioni dell’800° anniversario della nascita dell’Università di Padova, sostiene un progetto per la realizzazione di una medaglia commemorativa dell’evento.
Per la sua realizzazione, bandisce la XIV edizione premio Antenore città di Padova per scegliere il progetto grafico vincitore, il cui bozzetto sarà utilizzato per creare la nuova medaglia.

Al bando possono partecipare le allieve e gli allievi del Liceo Artistico Pietro Selvatico di Padova con progetti ispirati ai principi fondatori dell’Università degli Studi di Padova, sintetizzati nel suo motto “Universa Universis Patavina Libertas”, alla sua storia che affonda le radici nel Medioevo, ai valori che ne regolano l’azione, basati sulla parità di genere e l’inclusività, tenendo in particolare considerazione il suo valore storico-culturale, la sua tradizione e rilevanza scientifica legate a figure illustri che vi si sono laureate e che vi hanno insegnato, nonché del suo patrimonio archeologico, storico-artistico, architettonico.

Il progetto vincitore sarà selezionato sulla base delle preferenze del personake docente, di ricercatrici e ricercatori, studentesse e studenti del Dipartimento dei Beni culturali dell'Ateneo (valevoli per il 50% dei voti complessivi), e delle valutazioni del Comitato tecnico, di cui fanno parte il presidente del CNP, docenti del Dipartimento dBC e del Liceo Artistico P. Selvatico e il presidente del Rotary Club di Padova Est (valevoli per il restante 50%).

Il progetto vincitore sarà annunciato e premiato nel corso del mese di marzo del 2022, quando sarà presentata la medaglia. Sarà prevista l’assegnazione di un premio speciale per il progetto più votato dal corpo studentesco e dal personale dBC.

Maggiori informazioni sul sito: www.padovanumismatica.it.