uel

Master Unipd: alto tasso occupazione (e buona paga) a un anno dalla fine del percorso

21.07.2023

Dalle tecnologie sostenibili dei materiali per le industrie alla riabilitazione e benessere in ambiente termale, dallo studio di metaverso e informatica giuridica alla psicologia scolastica: sono 24 i nuovi master proposti (su 111 totali) dall’Università degli Studi di Padova. Come per gli altri master dell’Ateneo, c’è tempo per preiscriversi fino al 6 ottobre.

I master Unipd fanno registare ottimi risultati, secondo i dati Almalaurea: a un anno dal diploma l’82,3% di diplomate e diplomati lavora, e con una buona retribuzione media, 1.823 euro.

«La nostra offerta ha come obiettivo individuare, e quindi così anticipare, le esigenze di un mercato del lavoro in rapido cambiamento – afferma Marta Ghisi, delegata ai Master dell’Università degli Studi di Padova –. I dati confermano la bontà delle scelte effettuate: siamo attrattivi, diplomate e diplomati sono molto soddisfatti del loro percorso di studi, che valutano efficace per il loro lavoro. Possiamo dire che i nostri master mantengono le promesse e soddisfano le aspettative di chi li frequenta. Questi risultati ci permettono di valutare costantemente l’efficacia dei nostri master, e sono per noi sempre un punto di partenza, per continuare a migliorarci, e non di arrivo».

DUE DIPLOMATI SU TRE DA ALTRI ATENEI
I dati Almalaurea, rilevati su un campione di risposte fornito da 1619 neodiplomate e neodiplomati (dei quali due terzi sono donne) raccontano che l’età media al conseguimento del diploma di master è pari a 34,6 anni: 32,4 anni per i diplomate/i di primo livello e 36,6 anni per i diplomate/i di secondo livello. L’Università di Padova si mostra molto attrattiva: il 62% di diplomate/i proveniva infatti da un altro ateneo italiano, il 4% dall’estero. Il 91,8% di diplomate/i valuta gli argomenti trattati a lezione utili per il futuro professionale, l’88,9% ritiene che il master abbia fornito conoscenze e abilità adeguate rispetto alla figura professionali di riferimento.

SI TROVA LAVORO PRESTO (E CON UNA BUONA PAGA)
Molto alto anche il tasso di occupazione, analizzato in base alle risposte di 977 diplomate/i: a un anno dal conseguimento del diploma è del 82,3%: (79,7% per diplomate/i di master di primo livello e 84,9% per i diplomate/i di secondo livello). Il 62,3% di occupate/i (58,7% di primo livello, 65,9% di secondo livello) prosegue l’attività intrapresa prima del conseguimento del master. Tra coloro che proseguono il lavoro iniziato prima del conseguimento del titolo, il 76,6% evidenzia un miglioramento nel proprio lavoro grazie al conseguimento del master (70,2% primo livello e 82,5% secondo livello) e, tra questi, il miglioramento riguarda soprattutto le competenze professionali (75,9% in totale; 72,2% primo livello e 78,8% secondo livello). Non solo: l’86,3% di diplomate/i ritiene efficace il master per il lavoro che sta svolgendo.
La retribuzione mensile, a un anno dal conseguimento del diploma, netta dei diplomate/i di master è, in media, 1.823 euro (1.754 euro primo livello e 1.890 euro secondo livello).

Unipd offre, per l’anno accademico 2023/2024, 111 master. Di questi 42 sono di primo livello (frequentabili con un diploma di laurea triennale) e 69 di secondo livello (frequentabili con un diploma di laurea magistrale).