mani
Comunicazioni

Il master Simpra: innovativo e gratuito grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali

06.11.2025

Un master innovativo, reso possibile dall’inedita collaborazione tra Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e Università: sono aperte fino al 14 novembre le iscrizioni al master di I livello Simpra "Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale", a.a. 2025/2026 dell’Università di Padova.

Il master è rivolto a dipendenti degli ambiti territoriali sociali o dei comuni per accedere a una proposta altamente qualificata e gratuita.
Il master è infatti gratuito per le persone partecipanti. Questo è possibile grazie al cofinanziamento del Programma nazionale (PN) Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027. L’obiettivo di questa iniziativa è rafforzare le competenze del personale, contribuendo così a migliorare l’efficacia dei servizi sociali sul territorio.

Il LabRIEF, Dipartimento Fisppa dell’Università di Padova, ha predisposto questo master che fa sintesi di tanti anni di ricerca e apprendimento sul campo. “Il master si propone di dotare professioniste e professionisti di vari ambiti disciplinari di nuove prospettive nel lavoro sociale, nelle aree del contrasto alla povertà e delle politiche sociali per infanzia, adolescenza e famiglie, attraverso approcci multidisciplinari centrati su persona, famiglia e comunità e promuovendo la partecipazione attiva dei beneficiari”, afferma Sara Serbati, responsabile del Master e membro del gruppo scientifico di P.I.P.P.I.

“Il percorso integra diverse prospettive professionali – sottolinea Paola Milani docente di Pedagogia sociale e di Pedagogia delle famiglie e responsabile del gruppo scientifico – e si propone di far acquisire una comprensione approfondita delle politiche di welfare contemporanee e delle metodologie di lavoro multidisciplinare. In linea con tanti anni di ricerca e impegno negli ambiti territoriali a fianco di bambini, bambine e famiglie, intendiamo promuovere anche con questa nuova importante opportunità formativa la capacità di gestire la complessità dei servizi sociali utilizzando strumenti di valutazione e monitoraggio partecipativo”.

Il Master mira a dotare i professionisti di vari ambiti disciplinari di nuove prospettive nel lavoro sociale pubblico, nelle aree del contrasto alla povertà e delle politiche sociali per infanzia, adolescenza e famiglie. Integrando diverse prospettive professionali, il percorso si propone di far acquisire una comprensione approfondita delle politiche di welfare contemporanee e delle metodologie di lavoro multidisciplinare. Applica approcci centrati su persona, famiglia e comunità, promuove la partecipazione attiva dei beneficiari e sviluppa la capacità di gestire la complessità dei servizi sociali, utilizzando anche strumenti di valutazione e monitoraggio partecipativo.

L’avvio del master è previsto il 28 novembre con un evento aperto al pubblico.

Le preiscrizioni scadono il 14 novembre 2025 alle ore 12.30.