mario plebani

Mario Plebani, nuovo presidente della Federazione Europea di Medicina di Laboratorio (EFLM)

20.10.2021

Mario Plebani il 19 ottobre è stato eletto nuovo presidente della Federazione Europea di Medicina di Laboratorio (EFLM).

Vicentino di Schio, classe 1950, Mario Plebani, illustre medico e docente dell'Università di Padova, ha recentemente concluso una carriera che l’ha visto impegnato in diversi ruoli della vita universitaria e ospedaliera; è stato infatti presidente della Scuola di Medicina dell’Ateneo oltre che direttore del Dipartimento di Medicina di laboratorio e diagnostica integrata dell’Azienda Ospedale/Università di Padova.
Plebani è stato ed è in prima linea nella gestione della pandemia da Sars-CoV-2, mettendo a punto i test salivari che sono stati poi adottati dall’Università di Padova per lo screening del proprio personale e che oggi sono usati in diversi contesti a livello nazionale come strumento di individuazione dei soggetti positivi al virus.

L’EFLM, “European Federation of Laboratory Medicine” raggruppa tutte le Società scientifiche della Medicina di Laboratorio a livello europeo e rappresenta 43 società nazionali presso l’Unione Europea e i suoi organismi di regolamentazione.

In particolare, le principali attività dell’EFLM sono rivolte alla formazione, alla ricerca scientifica, alla valorizzazione della professione, all'identificazione dei requisiti per la competenza, alla qualità e l’accreditamento dei laboratori clinici, all’organizzazione di congressi ed eventi scientifici e all’attività editoriale.

La larga maggioranza di voti con cui è stato eletto (62%), testimonia l’attività del Prof Plebani a livello internazionale e valorizza i suoi contributi per lo sviluppo di una moderna medicina di laboratorio che si fonda sull’innovazione ma soprattutto sulla ricerca della qualità totale.