Manifesto dell'Università inclusiva, l'impegno Unipd per le persone rifugiate

16.12.2021

L'Università di Padova partecipa oggi, 16 dicembre, all'evento "Strategie e azioni per un'università inclusiva" che conclude il percorso di UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, per la definizione del "Manifesto dell'Università inclusiva", alla quale il nostro Ateneo ha aderito. In particolare, nel corso dell'incontro viene presentato il rapporto di restituzione delle riflessioni svolte dai gruppi di lavoro, che contiene le azioni proposte per facilitare l’accesso all’istruzione terziaria per richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale in Italia.

Cinque i gruppi di lavoro Unipd che hanno contribuito alla stesura del Manifesto, discutendo di questioni centrali quali il riconoscimenti titoli, il sostegno al diritto allo studio, l'accompagnamento all'inclusione e alla partecipazione, il sostegno all'integrazione, e l'inserimento lavorativo. Partendo  dai risultati dei gruppi di lavoro del Manifesto dell’università inclusiva, l’evento di oggi vuole essere un’occasione per discutere delle strategie e del ruolo delle università italiane per garantire un'educazione di qualità, equa e inclusiva per studentesse e studenti migranti e rifugiati

Scuola e università offrono infatti una importante opportunità per i giovani rifugiati, rappresentando un passaggio fondamentale nel loro percorso di inclusione sociale. Soltanto il 3% dei rifugiati a livello globale, secondo le stime dell’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ha accesso all’istruzione superiore a fronte di una media pari al 37% a livello globale. Proprio per rispondere a tali sfide, forte della sensibilità e l’impegno mostrati su questo fronte dalle Università italiane, l’UNHCR ha proposto agli atenei italiani di contribuire con un Manifesto dell’Università Inclusiva, per favorire l’accesso dei rifugiati all’istruzione universitaria e promuovere l’integrazione sociale e la partecipazione attiva alla vita accademica.

Inoltre, l’Università di Padova supporta diverse iniziative per l’accoglienza di persone con status di rifugiato, richiedenti asilo e persone in fuga dal proprio Paese, che si collocano all'interno del piu ampio impegno di Unipd per una visione dell'inclusione a 360°.