gruppo makerere unipd

Al Bo il direttore generale dell’università ugandese di Makerere

07.07.2023

Il 6 luglio è stato ospite dell’Università di Padova, a Palazzo Bo, Yusuf Kiranda, direttore generale dell’Università di Makerere (Uganda), la più grande e antica istituzione inglese di istruzione superiore in Africa, fondata nel 1922.

Nel 2020, il Consiglio dell'Università di Makerere ha approvato il suo Piano strategico (2020-2030) che mira a trasformare l’Università di Makerere in un'università orientata alla ricerca e a migliorare la rilevanza per la comunità nonché a consolidare la posizione di Makerere come motore di sviluppo dell'Uganda. In quest’ottica, il direttore generale di Makerere ha incontrato la prorettrice alle Relazioni internazionali, Cristina Basso, l’Advisor per l’Africa e la cooperazione internazionale, Piergiorgio Sonato, e il direttore generale Alberto Scuttari, insieme a dirigenti e direttori di ufficio delle aree Relazioni Internazionali, Ricerca e Rapporti con le imprese e Risorse umane, con l’obiettivo di scambiare buone prassi, idee e possibili soluzioni a criticità condivise.

Makerere svolge un ruolo centrale nella ricerca a livello nazionale, regionale e internazionale e dispone di numerosi istituti e centri di ricerca dedicati. L'Università di Makerere è leader nel campo dello sviluppo e della trasformazione della società e si impegna a fornire istruzione, ricerca e servizi innovativi e trasformativi che rispondano alle esigenze dinamiche nazionali e globali, basando tutte le sue attività sui suoi valori fondamentali, quali responsabilità, professionalità, inclusività, integrità e rispetto. Nel 2022, l'Università ha celebrato il suo centenario dalla fondazione, preservando per un secolo, la sua storia politica, sociale e accademica.

L’Università di Padova già collabora con l’Università di Makerere da diversi anni sia in ambito di ricerca che di didattica, mobilità di studentesse, studenti e docenti. L’impegno ora è di estendere la collaborazione anche tra le due amministrazioni attraverso attività di job-shadowing e scambio di personale tecnico amministrativo.