stemmi

Magnifiche. Storia e storie di università. La puntata dedicata all'Ateneo di Padova

12.11.2021

È l’Università di Padova, con i suoi 800 anni di storia, una delle cinque protagoniste di “Magnifiche. Storia e storie di università”, la serie a firma Aldo Zappalà e Mario Leombruno dedicata alla nascita dei grandi atenei italiani, i più noti e antichi.

Allo storico Ateneo patavino è dedicata la seconda puntata della serie, in onda lunedì 15 novembre alle 21.10 su Rai Storia. Un racconto di storie, primati raggiunti, conquiste realizzate in otto secoli a partire da quel 1222 quando a Padova, la prima registrazione notarile di una regolare organizzazione universitaria - lo Studium Patavinum -, segna l’atto di fondazione dell’Università. È il 1200 e papa Innocenzo III ha appena dichiarato la quarta crociata, che si concluderà con il saccheggio di Costantinopoli e la nascita dell’Impero Latino d’Oriente. Tra aspiranti crociati e pellegrini che affollano Padova in attesa di imbarcarsi da Venezia c’è un gruppo di giovani molto particolare: sono studenti dell’università bolognese che cercano la libertà che gli è stata negata a Bologna.

Gli otto secoli dello Studio padovano fondano le loro radici sul quel concetto di libertà di ricerca e di insegnamento, la Patavina libertas, che da sempre ha accompagnato gli studi, le ricerche, gli esperimenti di studiosi e scienziati come Galileo Galilei, Andrea Vesalio, Gian Battista Morgagni e molti altri ancora che, con le loro scoperte, hanno trasformato per sempre il volto del sapere in Occidente.

Da qui, dall’Università di Padova, nascono la scienza sperimentale moderna, l’anatomia moderna e la medicina moderna e da qui, oggi, si studia come condurre l’uomo su Marte in una continuità resa possibile da quel motto che ha fatto e continua a fare la storia: “Universa Universis Patavina Libertas”.