Conferenza GARR 2026: aperta la "call for proposal"
18.02.2026
È aperta una call for proposal per candidarsi come speaker alla conferenza GARR "La forma del cambiamento. Tra etica digitale e radici condivise" che quest'anno si svolgerà all'Università di Pisa dal 19 al 21 maggio.
La conferenza GARR è l'evento in cui si condividono esperienze sull’uso delle infrastrutture e dei servizi digitali da parte di coloro che utilizzano la rete GARR e coloro che contribuiscono attivamente a realizzarla e a migliorarne i servizi.
Questa edizione è dedicata alla riflessione sul cambiamento in atto nelle tecnologie digitali e nelle infrastrutture della conoscenza, mettendo al centro il rapporto tra autonomia digitale, etica e diritto dell'intelligenza artificiale, resilienza dei sistemi, sostenibilità, memoria storica e nuove frontiere scientifiche.
L’invito alla comunità è di proporre contributi per condividere esperienze, progetti e visioni sull’uso delle infrastrutture e dei servizi digitali, con particolare riferimento ai seguenti temi:
- Sovranità digitale, geopolitica delle infrastrutture e alternative ai sistemi chiusi
- Etica dell’AI, sistemi autonomi e regolazione
- Resilienza digitale, sostenibilità e fragilità dei sistemi
- Infrastrutture digitali, cloud e federazione dei servizi
- Infrastrutture di autenticazione e autorizzazione
- Quantum computing e Quantum Internet
- Patrimonio culturale digitale
- Open source e Software Heritage
- Governance dei dati di ricerca
Saranno particolarmente apprezzate le proposte capaci di offrire una prospettiva multidisciplinare e di mettere in dialogo competenze, esperienze e ambiti diversi.
Per candidarsi c'è tempo fino al 23 marzo 2025.


