bicicletta

L'Università di Padova partecipa al Giretto d'Italia

12.09.2022

Nella Settimana europea della mobilità sostenibile, un'iniziativa che si svolge tutti gli anni per incoraggiare le città a promuovere misure di trasporto sostenibile, l'Università di Padova ha scelto di contribuire aderendo al "Giretto d’Italia”, che si terrà venerdì 16 settembre 2022. Si tratta di una gara tra città per promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola o università effettuati in bici o con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica, come monopattini elettrici, monowheel, E-bike, motorini elettrici, hoverboard, segway.

Studentesse, studenti, personale Unipd e tutti coloro che vogliano sostenere questa iniziativa, devono solo includere nel proprio percorso ciclistico (o a mobilità elettrica) il passaggio in uno dei check point nella fascia oraria dedicata al monitoraggio, ossia tra le ore 7 e le 10 del mattino del 16 settembre.

Sarà vincitrice della sfida la città che totalizzerà, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di spostamenti, e quindi di passaggi, effettuati con mezzi di mobilità sostenibile.

Questi i check-point individuati a Padova:

Incrocio via San Francesco/via Ospedale
Incrocio via Vicenza/Corso Milano
Ospedale ingresso via Giustiniani
Ospedale ingresso Pontecorvo
Incrocio via Belzoni/via del Portello
Incrocio Via Sorio/Via Libia
Incrocio via Vittorio Veneto/lungargine dei Barcari
Via Istria (all'altezza del sottopassaggio ciclabile Borgomagno
Lungargine Terranegra incrocio Via Vigonovese
Ponte in via Facciolati
Ponte in via Acquapendente