bici

L'Università di Padova partecipa al Giretto d'Italia

14.09.2021

Nella Settimana europea della mobilità sostenibile, un'iniziativa che si svolge tutti gli anni per incoraggiare le città a promuovere misure di trasporto sostenibile, l'Università di Padova ha scelto di contribuire aderendo al "Giretto d’Italia, che si terrà giovedì 16 settembre 2021: è una gara tra città tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola o università effettuati in bici o con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica, come monopattini elettrici, monowheel, E-bike, motorini elettrici, hoverboard, segway.

Studentesse, studenti, personale Unipd e tutti coloro che vogliano sostenere questa iniziativa, devono solo includere nel proprio percorso ciclistico (o a mobilità elettrica) il passaggio in uno dei check point nella fascia oraria dedicata al monitoraggio, ossia tra le ore 7.30 e le 9.30 del mattino del 16 settembre.

Sarà vincitrice della sfida la città che totalizzerà, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di spostamenti, e quindi di passaggi, effettuati con mezzi di mobilità sostenibile.

Questi i check-point individuati a Padova:

Incrocio via San Francesco/via Ospedale
Incrocio via Vicenza/Corso Milano
Ospedale ingresso via Giustiniani
Ospedale ingresso Pontecorvo
Incrocio via Belzoni/via del Portello
Incrocio via Sorio/via Libia
Incrocio via Vittorio Veneto/lungargine dei Barcari
Via Istria (all'altezza del sottopassaggio ciclabile)
Cavalcavia Borgomagno
Lungargine Terranegra incrocio Via Vigonovese
Ponte in via Facciolati