Comunicazioni

L'Università di Padova migliora la sua posizione nel QS Employability Ranking

18.09.2019

Nel QS Employability Ranking, classifica che valuta le migliori università al mondo nel garantire alle proprie laureate e laureati una carriera di successo, l’Università di Padova, scalando quest’anno altre 10 posizioni, si inserisce nella fascia 151°-160° posto su scala globale e conferma il suo trend in crescita.
Il QS Employability Ranking analizza la relazione tra la scelta universitaria e i risultati lavorativi raggiunti da chi consegue il titolo di laurea utilizzando una serie di metriche che cercano di andare oltre al semplice tasso di occupazione. Sulla base di questi indicatori, l’Ateneo patavino cresce in maniera significativa nella considerazione tra i datori di lavoro (“Employers reputation”), guadagnando oltre 50 posizioni e piazzandosi al 246° posto al mondo. L’indicatore che presenta tuttavia un picco di eccellenza è quello relativo alle collaborazioni con le aziende (“Partnerships with Employers”) dove UniPD guadagna altre 8 posizioni e si piazza tra le migliori 10 università al mondo (10° posto). Tale valutazione si basa su due specifici fattori: le pubblicazioni congiunte università-impresa (dove contano in particolare le “big corporation” inserite nelle liste di Fortune e Forbes ) e le collaborazioni attive tra università e aziende funzionali all'offerta di posizioni di lavoro e stage a studenti e laureati.

“Questi incoraggianti risultati – commenta il Prof. Giulio Vidotto, Coordinatore della Commissione Ranking – testimoniano, da un lato, la capacità di attrazione della ricerca prodotta all’Università di Padova non solo in termini di nuova conoscenza ma anche di sviluppo applicativo (accanto a importanti partner industriali) di nuovi prodotti e servizi, che avranno un impatto concreto sull’economia reale e sulla vita delle persone; dall’altro, evidenziano la spendibilità delle conoscenze acquisite dai nostri studenti nel mercato del lavoro, come dimostra il numero crescente di aziende che trova nell’Ateneo un partner affidabile per la propria attività di reclutamento”.