University of Virginia

L'Università di Padova e l'Università della Virginia insieme per la ricerca

04.04.2019

Il 3 aprile l’Università di Padova ha incontrato l’Università della Virginia (USA) per firmare l’accordo generale di collaborazione accademica e di scambio, che promuove la cooperazione accademica internazionale nel campo della medicina ma anche degli studi accademici in generale.

I due atenei si impegnano a scambiare informazioni e risorse bibliografiche condividendo le proprie esperienze nell’uso di apparati tecnico-scientifici particolarmente complessi e a elaborare ricerche scientifiche congiunte con seminari e incontri accademici. Docenti, ricercatori e studenti stessi si rendono inoltre disponibili a mobilitarsi laddove ci fosse necessità. L’accordo avrà una durata di cinque anni con una revisione annuale delle attività costituenti.

In occasione del bicentenario dalla fondazione dell’Università della Virginia, la sottoscrizione si è tenuta a Palazzo Bo, con i saluti di benvenuto del rettore dell’Università di Padova Rosario Rizzuto e del vicepresidente di “Academic Outreach” dell’Università della Virginia, L. Nelson. Sono interventuti Robert W. Battle, docente nei dipartimenti di Medicina, Pediatria e Cardiologia, School of medicine, e Mitchell H. Rosner, docente del Dipartimento di Medicina dell’ateneo americano, il presidente del consiglio della scuola di Medicina e Chirurgia Mario Plebani, il direttore del Dipartimento di Medicina Fabrizio Fabris, il docente del Dipartimento di Medicina Claudio Ronco e il pro-rettore alle relazioni internazionali Unipd Alessandro Paccagnella.