famiglia

L'Università di Padova nella formazione dei Case manager

25.07.2019

Sta per concludersi la prima edizione del corso di formazione universitaria dedicata ai Case manager, figure professioniste che si occupano di coordinare le équipe multidisciplinari impegnate nella progettazione e nella gestione dei Patti per l'inclusione sociale rivolti alle famiglie beneficiarie del Reddito di cittadinanza.

Il corso, a cui hanno partecipato circa 800 operatori, si è sviluppato su 72 ore, per un totale di nove giornate formative in modalità blended, integrando cioè il lavoro in presenza, che si è realizzato in sette diverse sedi regionali, e quello a distanza.  Il corso ‘Professionisti esperti nella gestione degli strumenti per l’analisi multidimensionale del bisogno e per la progettazione degli interventi rivolti ai beneficiari della misura di contrasto alla povertà e sostegno al reddito” è realizzato da LabRIEF (Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare) del Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata dell’Università di Padova. È il frutto della cooperazione fra FISPPA e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e si inserisce all’interno del programma nazionale P.I.P.P.I. (Programma di Intervento per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione).

La formazione punta ad accrescere le competenze di quelle figure, i Case manager, chiamate a eseguire l'analisi multidimensionale dei bisogni delle famiglie più fragili, attraverso la valutazione e la progettazione personalizzata di ogni singolo intervento. La valutazione multidimensionale è infatti realizzata sulla base di un’analisi preliminare e sulla base di un quadro di analisi approfondito, che mettono in luce bisogni e punti di forza della famiglia al fine di condividere il Patto per l'inclusione sociale, che definisce gli interventi e gli impegni necessari a modificare le condizioni che hanno condotto alla povertà, riattivando risorse e potenzialità.Il corso si integra con la formazione nazionale di base che il Ministero sta realizzando, in modalità e-learning, in collaborazione con Banca Mondiale.

Sono previste due ulteriori edizioni (2020 e 2021); l’iscrizione alla seconda, è prevista per la metà di settembre e l'inizio del corso è a gennaio 2020.