Monash

L'università di Padova incontra la Monash University di Melbourne

30.06.2022

L’Università di Padova ospita una delegazione della Monash University, prestigiosa università australiana (#57 nel QS Ranking 2023) con la quale l’Ateneo patavino ha recentemente avviato una partnership strategica.

Apre l'incontro la rettrice di Padova e la president e vice-chancellor di Monash: insieme ad altri rappresentanti delle due istituzioni, si parla dei legami tra i due atenei e degli obiettivi strategici della collaborazione.

Si firma, inoltre, un importante accordo di cooperazione tra i due atenei che supporterà, da un lato, la mobilità degli studenti di qualsiasi area disciplinare tra le due università e, dall’altro, un percorso di mobilità strutturata, cosiddetta Mobility Window, nel settore del cibo, salute e agribusiness. La Mobility Window con la Monash University è la prima ad essere siglata dall’Università di Padova. Partecipano Cristina Basso (prorettore Relazioni internazionali), Mara Thiene (delegata Joint Degree e International Ranking) Fabio Zwirner (prorettore Ricerca), Massimiliano Zattin (prorettore Dottorato e Post lauream)

Segue un incontro con rappresentanti delle relazioni internazionali in cui si valuteranno diverse iniziative di collaborazione congiunta, tra cui la Call for proposals for joint initiatives in education and research lanciata per la prima volta nel 2021, nonché altre potenziali attività di collaborazione per il futuro.

Il meeting prosegue con quattro sessioni tematiche che coinvolgono docenti di entrambe le università di diversi settori: Medicina; Fisica e Geoscienze; Ingegneria; Scienze sociali.