hub Unipd

ll Battito dell’Innovazione, il video che racconta la Padova del futuro

21.04.2022

È questo il titolo del video emozionale diretto dal regista Marco Segato e realizzato in esclusiva dalla società di produzione di teatro, cinema e documentario d’autore Jolefilm, che ha accompagnato, lo scorso 7 aprile, l’inaugurazione di Padova Congress, il nuovo centro congressi della Fiera di Padova disegnato dall’archistar giapponese Kengo Kuma.

Il video, partendo dal racconto della nascita del nuovo centro congressi, accompagna chi guarda, anche attraverso evocative riprese con droni, alla scoperta della Padova di oggi e di quella che sarà, con il suo quartiere fieristico pronto a trasformarsi in un vero e proprio Hub dell’innovazione. Un viaggio per immagini attraverso il passato, il presente e il futuro della città mostrato e raccontato dal filosofo ed evoluzionista Telmo Pievani, autore dei testi insieme al regista e a Luca Barbieri, giornalista e co-founder di Blum.
l nuovo centro congressi, il più grande di tutto il Veneto, è infatti un luogo in cui “si ritroveranno scienziati, ricercatori e imprenditori da tutto il mondo, in una piazza dedicata all'innovazione, agli eventi e alle manifestazioni. Una piazza che sarà frequentata ogni giorno da almeno 5.000 persone”.

Di questo ecosistema, che segnerà profondamente la città dei prossimi anni, l’Università di Padova è parte attiva.
Qui, infatti, all’interno del complesso fieristico di via Tommaseo, verrà realizzata la nuova Scuola di Ingegneria - Hub dell’innovazione dell’Ateneo, una struttura di quattro piani, con aule per la didattica frontale, sale studio, spazi dedicati alla socializzazione e spazi funzionali.
E sempre qui, a poche settimane dall’inaugurazione, la presenza dell’Ateneo è stata particolarmente forte con un numero altissimo di congressi scientifici prenotati proprio nel nuovo centro congressi.

«Padova è una metropoli diffusa ricca di attività produttive, con le sue eccellenze assolute legate all’Università e alla ricerca, al mondo della sanità, alla cultura e al turismo» ha dichiarato il presidente di Padova Hall e della Camera di Commercio Antonio Santocono.
«Questo meraviglioso video, una vera opera d’arte visuale, racconta tutto questo attraverso immagini e testi di grande intensità. Grazie alla forza dell’arte cinematografica, e all’eccellente lavoro fatto da Jolefilm, abbiamo lo strumento ideale per promuovere in Italia e nel mondo la bellezza della nostra città e per raccontare il suo straordinario percorso verso il futuro».

“IL BATTITO DELL’INNOVAZIONE” - CREDITS

Regia: Marco Segato