segni mani

Lis, lasciamo il segno all'Università di Padova: un corso gratuito per le basi della lingua dei segni italiana

25.03.2021

LIS: lasciamo il segno è un laboratorio seminariale gratuito di lingua dei segni Italiana che nasce dall'iniziativa di studentesse e studenti Unipd, con il finanziamento dell'Ateneo.

L’insegnamento viene condotto per un modulo di 30 ore di pratica da Filippo Calcagno, docente madrelingua sordo, accreditato e iscritto nel registro nazionale dell’ENS. Il modulo fornisce invece le basi per poter conversare con una persona sorda, chiedere e dare informazioni, sostenere un dialogo, privilegiando il lessico inerente il mondo universitario, il contesto lavorativo e il tempo libero.

A supporto della pratica è previsto un modulo teorico di 4 ore a cura di Rita Sala, sociologa e docente presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati dell'Università Ca' Foscari, grazie al quale si acquisiscono nozioni di comunicazione visiva, storia della sordità e della lingua dei segni, basi di grammatica.

Il corso è gratuito e inizia lunedì 12 aprile, per due ore in orario mattutino; si tiene i lunedì da lunedì 12 aprile a lunedì 19 luglio 2021, con l'aggiunta del 20 aprile e dell'11 maggio dalle 13.30 alle 15.30. Al momento, per le condizioni sanitarie e le restrizioni in vigore, si terrà a distanza con un modulo su piattaforma Zoom.

Le iscrizioni aprono giovedì 25 marzo a partire dalle ore 12. Non vengono prese in considerazione le iscrizioni prima di tale orario.

Per iscriversi, basta mandare un'email a lis.unipd@gmail.com indicando nome, cognome, età, professione, corso di laurea e dipartimento.

Ulteriori informazioni via email - lis.unipd@gmail.com - e su Facebook.

lasciamo il segno