palazzo bo

L'intervista di QS al rettore Rizzuto e al prorettore Alessandro Pacagnella

06.05.2020

QS Quacquarelli Symonds, uno dei maggiori provider di servizi, analisi e approfondimenti nel settore dell'istruzione universitaria, che pubblica periodicamente i ranking delle mondiali delle università, ha intervistato questa settimana il rettore dell'Università di Padova, Rosario Rizzuto, e il prorettore alle relazioni internazionali Unipd, Alessandro Paccagnella. L'intervista ha affrontato la questione di come il nostro Ateneo abbia affrontato la crisi dovuta al coronavirus, mettendo in luce le sfide che questa sitazione ci ha spinti ad affrontare e le conquiste fin qui raggiunte.

"All'inizio di Marzo, l'Università ha sostanzialmente ridisegnato le porpie procedure per assicurare la continuità delle attività. Tutti gli insegnamenti sono stati spostati online, è stato limitato l'accesso ai laboratori, lo staff ha lavorato e lavora da remoto. L'Ateneo ha mobilitato tutte le proprie risorse - operative e intellettuali - per permettere una transizione veloce e semplice" ha affermato Rizzuto.

Alessandro Paccagnella. "Ci è da subito stato chiaro come questa 'nuova normalità' avrebbe influito sulle attività internazionali, di conseguenza abbiamo definito due linee d'azione: abbiamo implementato un piano d'emergenza e sviluppato una strategia di mitigazione del rischio, azioni che rispondono, rispetivamente, a bisogni di breve e medio termine. Nel piano d'emergenza abbiamo dato priorità agli studenti internazionali e agli 'exchange students', che sono probabilmente i soggetti più esposti. La loro salute è stata la nostra prima preoccupazione".

Nell'intervista, i professori hanno sottolineato il supporto su ogni fronte che l'Università continua a dare alla comunità accademica, mettendo in luce il ruolo centrale che l'università assume in questo periodo e il supporto che può dare nella lotta al virus e nella definizione di una comunità globale, interconnessa e collaborativa.

L'intervista completa è disponibile online nel sito web del QS.